Notizie | 25 Maggio 2023

Trasporto scolastico: pubblicata la nuova prassi di riferimento

La UNI/PdR 144:2023 disponibile da oggi offre linee guida per la progettazione del servizio di trasporto scolastico

È stata pubblicata la UNI/PdR 144:2023 sul servizio di trasporto scolastico, sviluppata nell’ambito della collaborazione tra UNI e la Provincia autonoma di Trento.

Protagonista del nuovo schema è infatti la sicurezza e l’efficacia del trasporto scolastico per gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: le nuove linee guida consentiranno alle imprese di offrire un servizio sicuro e di qualità, tenendo conto di numerose variabili.

Oltre ai requisiti di sicurezza indispensabili per questo tipo di servizio, sono diversi gli aspetti presi in considerazione dallo schema, tra cui la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’adattabilità.

L’anima green della prassi si può ritrovare nelle indicazioni per la programmazione e l’erogazione del servizio per minimizzare gli impatti negativi sul traffico e sull’ambiente, offrendo così un servizio sostenibile ed ecologico.

L’inclusione e l’accessibilità sono citate dalle buone prassi per una corretta organizzazione del trasporto delle persone disabili, che tengono conto delle diverse necessità e dei criteri di accesso al trasporto.

L’adattabilità si ritrova invece nel focus dedicato alle variabili di luogo in cui il servizio di trasporto viene svolto: la prassi, tenendo conto della diversità del territorio italiano, è infatti applicabile in qualsiasi contesto, poiché tiene conto dell’estensione (comunale, sovracomunale, provinciale), delle diverse condizioni morfologiche (ad esempio: territorio di pianura o di montagna) o del grado di antropizzazione (territorio urbano o periferia).

È possibile scaricare la UNI/PdR 144:2023 “Trasporto scolastico – Requisiti di qualità, sicurezza e sostenibilità del servizioQUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024