Notizie | 25 Maggio 2023

Trasporto scolastico: pubblicata la nuova prassi di riferimento

La UNI/PdR 144:2023 disponibile da oggi offre linee guida per la progettazione del servizio di trasporto scolastico

È stata pubblicata la UNI/PdR 144:2023 sul servizio di trasporto scolastico, sviluppata nell’ambito della collaborazione tra UNI e la Provincia autonoma di Trento.

Protagonista del nuovo schema è infatti la sicurezza e l’efficacia del trasporto scolastico per gli alunni e le alunne della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: le nuove linee guida consentiranno alle imprese di offrire un servizio sicuro e di qualità, tenendo conto di numerose variabili.

Oltre ai requisiti di sicurezza indispensabili per questo tipo di servizio, sono diversi gli aspetti presi in considerazione dallo schema, tra cui la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’adattabilità.

L’anima green della prassi si può ritrovare nelle indicazioni per la programmazione e l’erogazione del servizio per minimizzare gli impatti negativi sul traffico e sull’ambiente, offrendo così un servizio sostenibile ed ecologico.

L’inclusione e l’accessibilità sono citate dalle buone prassi per una corretta organizzazione del trasporto delle persone disabili, che tengono conto delle diverse necessità e dei criteri di accesso al trasporto.

L’adattabilità si ritrova invece nel focus dedicato alle variabili di luogo in cui il servizio di trasporto viene svolto: la prassi, tenendo conto della diversità del territorio italiano, è infatti applicabile in qualsiasi contesto, poiché tiene conto dell’estensione (comunale, sovracomunale, provinciale), delle diverse condizioni morfologiche (ad esempio: territorio di pianura o di montagna) o del grado di antropizzazione (territorio urbano o periferia).

È possibile scaricare la UNI/PdR 144:2023 “Trasporto scolastico – Requisiti di qualità, sicurezza e sostenibilità del servizioQUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 febbraio al 12 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Tecnologie IoT, segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione, radioprotezione, comunicazione tecnica, markup lessicale e codifica linguistica.

27 Febbraio 2024

Sicurezza

Notizie

UNITRAIN in house: al via un percorso personalizzato con Schneider Electric

Una formazione su misura per ogni tipo di impresa, una risposta alle esigenze di chi opera su mercati sempre più competitivi.

23 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Consulta le nuove proposte!

23 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Esoscheletri, componenti di facciata, massetti, istruzioni e informazioni relative ai DPI, distribuzione del gas naturale. Un rapporto tecnico e quattro progetti di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 e 14 febbraio, 15 e 16 marzo 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Gennaio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

Modelli di organizzazione e gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 30 gennaio che tratta la UNI EN ISO 26000 nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro e descrive il campo di applicazione e le caratteristiche del DLgs 231/01.

16 Gennaio 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tubi in gomma, fibre di cuoio, impalcature, scale verticali, casseforme, scoria nera e attrezzature di igiene ambientale.

13 Gennaio 2024