Notizie | 2 Maggio 2023
Un vocabolario… resiliente!
Pubblicata la UNI EN ISO 22300 che si occupa di sicurezza e resilienza anche in lingua italiana.
Cosa s’intende per resilienza? E per resilienza urbana? Sono termini sempre più diffusi nel linguaggio quotidiano ma necessitano inevitabilmente di un approfondimento.
Ecco che anche in quest’ambito squisitamente “sociale/sociologico” interviene la normazione e in particolare la commissione Sicurezza della società e del cittadino che ha messo a punto un documento proprio dedicato alla corretta terminologia del settore. Si tratta del recente recepimento della EN ISO 22300 che ho lo scopo di definire i vocaboli utilizzati nelle norme sulla sicurezza e resilienza.
La norma ha il fine di incoraggiare una comprensione e un uso condiviso e coerente di termini e definizioni uniformi nei processi e nei framework nel campo della sicurezza e della resilienza.
Può essere applicata come riferimento dalle autorità competenti, così come dagli specialisti coinvolti nei sistemi di normazione, per comprendere meglio e più accuratamente testi, corrispondenze e comunicazioni pertinenti.
La resilienza in generale è intesa come quella capacità di assorbire e adattarsi in un ambiente mutevole; se ci addentriamo nella materia e definiamo più approfonditamente ad esempio la “resilienza urbana” intendiamo quell’abilità di ogni sistema urbano, con i suoi abitanti, in un ambiente che cambia, di anticipare, preparare, rispondere e assorbire gli shock adattarsi positivamente e trasformarsi di fronte agli stress e alle sfide, facilitando al tempo stesso uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
Un sistema urbano più resiliente è caratterizzato dalla sua capacità di continuare attraverso le perturbazioni nel breve-medio periodo, combinata con la capacità di ridurre le pressioni e di adattarsi ai cambiamenti, ai rischi e alle opportunità. La resilienza urbana, quindi, dipende dalla capacità di un sistema urbano non solo di affrontare gli shock, ma anche gli stress e le sfide croniche.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 22300:2021 “Sicurezza e resilienza – Vocabolario”
Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025