Notizie | 10 Luglio 2025
UNI torna sui banchi di scuola (ma non è come sembra)
UNI e l’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò” di Merate hanno iniziato una interessante collaborazione. Obiettivo? Avvicinare studenti e studentesse al mondo degli standard.
I servizi di cui usufruiamo, i prodotti che acquistiamo… fanno tutti parte di una quotidianità che diamo per scontata, senza porci troppe domande sui processi di produzione, sulle competenze professionali o anche semplicemente sulla complessa catena dell’Infrastruttura per la Qualità messa in moto.
Non deve stupire. Gli ingranaggi di un motore sono spesso nascosti. Ed è compito di UNI, dunque, comunicare il valore della normazione e l’importanza delle norme tecniche al grande pubblico proprio per diffondere quella cultura degli standard e rendere maggiormente consapevoli le persone di quanto qualità, sicurezza, sostenibilità, accessibilità (e molto altro) di prodotti, processi e servizi non siano frutto del caso.
Ma cosa succede se il nostro pubblico in ascolto sono studentesse e studenti di una scuola?
Ve lo anticipiamo subito: nasce una bellissima esperienza di formazione e partecipazione.
Lo scorso marzo, la classe 3C dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò” di Merate è stata accolta presso la sede di UNI da Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, e Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager.
Le due “sagge guide” hanno condotto le giovani menti in un viaggio all’interno del mondo della normazione, spiegando in che modo gli standard sono strumenti fondamentali per “fare bene le cose”.
In questo contesto un focus specifico è stato dato alla sostenibilità.
Come ha affermato Mocchio, “parlare di sostenibilità e normazione alle nuove generazioni è oggi più che mai fondamentale: non solo per informarli, ma per renderli protagonisti attivi di un cambiamento culturale e produttivo”.
Tutt’altro che spettatori passivi, per l’occasione, i ragazzi e le ragazze della 3C hanno realizzato un’intervista a Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI, per approfondire il mondo di UNI e degli standard. Il progetto è infatti parte del programma promosso dall’High-Level Forum on Standardization di CEN & Cenelec in cui si promuove la formazione dei più giovani con la realizzazione di video interviste rivolte alle figure responsabili degli enti di normazione europei.
Sia per UNI che per la classe si è trattata di un’esperienza interessante e formativa, ed ha significato per noi uno stimolante percorso di educazione rivolto agli adulti del domani: perché è proprio dalle nuove generazioni che può germogliare una cultura della normazione più consapevole, capace di costruire un futuro sostenibile, equo e condiviso.
Ecco il video dell’intervista completo:
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025