Notizie | 8 Febbraio 2024

Verifica funzionale dei contatori di calore

Disponibile a Catalogo la UNI/PdR 93.4.

Vede la luce oggi, a conclusione di un accurato iter di elaborazione, la prassi di riferimento UNI/PdR 93.4:2024 “Linee guida per la verifica funzionale del contatore di energia termica effettuata su richiesta del cliente del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”.

Sviluppato grazie alla collaborazione del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), ente federato all’UNI per il settore termotecnico, il documento è stato elaborato proprio su mandato di ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente) al CTI in applicazione della Deliberazione 17 novembre 2020 478/2020/R/TLR (“Regolazione della misura nel servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”) e nel contesto regolatorio che ARERA ha sviluppato in applicazione del Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, a sua volta in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

La prassi di riferimento – disponibile gratuitamente a Catalogo, previa registrazione – si inserisce dunque in un contesto ben preciso, e definisce le modalità di esecuzione delle verifiche metrologiche dei contatori di calore utilizzati nel servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, quando queste verifiche sono richieste dall’utente sulla base di quanto definito dalla Deliberazione ARERA 478/2020/R/TLR sopra citata.
Il documento individua quindi una procedura di verifica che, partendo dalla richiesta esplicita e documentata formulata dal cliente al gestore del servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, prevede un sopralluogo e una serie di controlli visivi, strumentali e metrologici, seppure non legali, finalizzati a individuare il corretto funzionamento dei contatori di calore.

La procedura di verifica funzionale prevista dalla prassi di riferimento prevede tre fasi: un sopralluogo con controllo visivo; un sopralluogo con controllo strumentale (facoltativo); una verifica metrologica non legale “ex situ” (VES) o, in alternativa, “in situ” (VIS) a discrezione dell’operatore.

I contatori di calore oggetto della Prassi di Riferimento sono principalmente, anche se non esclusivamente, quelli conformi alle norme della serie UNI EN 1434.

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di marzo

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Febbraio 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Notizie

Ingegneria della manutenzione

Pubblicata la norma UNI EN 17666. Il documento tratta la disciplina dell'ingegneria di manutenzione durante l'intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

15 Febbraio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

FORUMPISCINE: UNI c’è!

Al via - dal 14 al 16 febbraio - la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.

14 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Evoluzione normativa degli ascensori in ambito europeo

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 26 febbraio che tratta le nuove norme armonizzate della serie UNI EN 81… Vediamo tutti i dettagli.

5 Febbraio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 28 febbraio che tratta l’analisi della norma UNI/TS 11916 per i laboratori che si occupano delle emissioni da fonti fisse in atmosfera.

29 Gennaio 2024

Energia e impianti

Notizie

L’idrogeno per la transizione energetica

Apriamo il 2024 con il primo numero di STANDARD dedicato ad un tema chiave per il pianeta: l’idrogeno. Quale sarà il futuro di questa energia?

19 Gennaio 2024