Notizie | 8 Febbraio 2024

Verifica funzionale dei contatori di calore

Disponibile a Catalogo la UNI/PdR 93.4.

Vede la luce oggi, a conclusione di un accurato iter di elaborazione, la prassi di riferimento UNI/PdR 93.4:2024 “Linee guida per la verifica funzionale del contatore di energia termica effettuata su richiesta del cliente del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”.

Sviluppato grazie alla collaborazione del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), ente federato all’UNI per il settore termotecnico, il documento è stato elaborato proprio su mandato di ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente) al CTI in applicazione della Deliberazione 17 novembre 2020 478/2020/R/TLR (“Regolazione della misura nel servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”) e nel contesto regolatorio che ARERA ha sviluppato in applicazione del Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, a sua volta in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.

La prassi di riferimento – disponibile gratuitamente a Catalogo, previa registrazione – si inserisce dunque in un contesto ben preciso, e definisce le modalità di esecuzione delle verifiche metrologiche dei contatori di calore utilizzati nel servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, quando queste verifiche sono richieste dall’utente sulla base di quanto definito dalla Deliberazione ARERA 478/2020/R/TLR sopra citata.
Il documento individua quindi una procedura di verifica che, partendo dalla richiesta esplicita e documentata formulata dal cliente al gestore del servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, prevede un sopralluogo e una serie di controlli visivi, strumentali e metrologici, seppure non legali, finalizzati a individuare il corretto funzionamento dei contatori di calore.

La procedura di verifica funzionale prevista dalla prassi di riferimento prevede tre fasi: un sopralluogo con controllo visivo; un sopralluogo con controllo strumentale (facoltativo); una verifica metrologica non legale “ex situ” (VES) o, in alternativa, “in situ” (VIS) a discrezione dell’operatore.

I contatori di calore oggetto della Prassi di Riferimento sono principalmente, anche se non esclusivamente, quelli conformi alle norme della serie UNI EN 1434.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 8 luglio

Alluminio e sue leghe, aerodinamica in ambito ferroviario e impianti di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro l’8 luglio.

12 Maggio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Quando si lavora all’aperto, la luce fa la sua parte

Pubblicata la UNI EN 12464 parte 2. Una guida ai principi tecnici dell’illuminazione per ambienti di lavoro all’aperto. Vediamo tutti i dettagli.

7 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.

30 Aprile 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.

21 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 27 aprile 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figura professionale del tecnico operante nel settore delle serrature e chiusure, diagnosi energetiche degli edifici, recupero dei rifiuti da demolizione e vetri per edilizia.

14 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quarantacinque progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 15 aprile 2026

Sono ben 45 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: autoveicoli, gestione ambientale, ventilatori e carta e cartone.

2 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 aprile 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 marzo al 9 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnico gru caricatrici, reti pedonabili, impianti di illuminazione sportiva, illuminazione stradale, gestione del rumore nei cantieri, misurazione delle vibrazioni acustiche, mobili, coperture continue e carichi dei veicoli ferroviari.

26 Marzo 2026