Notizie | 8 Febbraio 2024
Verifica funzionale dei contatori di calore
Disponibile a Catalogo la UNI/PdR 93.4.
Vede la luce oggi, a conclusione di un accurato iter di elaborazione, la prassi di riferimento UNI/PdR 93.4:2024 “Linee guida per la verifica funzionale del contatore di energia termica effettuata su richiesta del cliente del servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”.
Sviluppato grazie alla collaborazione del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), ente federato all’UNI per il settore termotecnico, il documento è stato elaborato proprio su mandato di ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente) al CTI in applicazione della Deliberazione 17 novembre 2020 478/2020/R/TLR (“Regolazione della misura nel servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento”) e nel contesto regolatorio che ARERA ha sviluppato in applicazione del Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, a sua volta in attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
La prassi di riferimento – disponibile gratuitamente a Catalogo, previa registrazione – si inserisce dunque in un contesto ben preciso, e definisce le modalità di esecuzione delle verifiche metrologiche dei contatori di calore utilizzati nel servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, quando queste verifiche sono richieste dall’utente sulla base di quanto definito dalla Deliberazione ARERA 478/2020/R/TLR sopra citata.
Il documento individua quindi una procedura di verifica che, partendo dalla richiesta esplicita e documentata formulata dal cliente al gestore del servizio di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, prevede un sopralluogo e una serie di controlli visivi, strumentali e metrologici, seppure non legali, finalizzati a individuare il corretto funzionamento dei contatori di calore.
La procedura di verifica funzionale prevista dalla prassi di riferimento prevede tre fasi: un sopralluogo con controllo visivo; un sopralluogo con controllo strumentale (facoltativo); una verifica metrologica non legale “ex situ” (VES) o, in alternativa, “in situ” (VIS) a discrezione dell’operatore.
I contatori di calore oggetto della Prassi di Riferimento sono principalmente, anche se non esclusivamente, quelli conformi alle norme della serie UNI EN 1434.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sicurezza
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 1° agosto 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 1° agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: protezione catodica, protettori gonfiabili, attrezzature a pressione e cuoi destinati all’industria della pelletteria.
20 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
La normazione e le tecnologie trenchless
La tappa milanese del convegno ha messo al centro il ruolo che le soluzioni trenchless hanno nel raggiungimento di una città pienamente sostenibile.
9 Luglio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 luglio 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: analisi chimica delle superfici, gru a ponte e a portale, scrittura scientifica e gestione delle risorse terminologiche.
7 Luglio 2026
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 14 luglio 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 14 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: prestazioni energetico-ambientali, biocombustibili, apparecchi per climatizzazione, progettazione e gestione della marca, lastre di cemento amianto e professione Responsabile del Rischio Amianto.
30 Giugno 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 8 luglio
Alluminio e sue leghe, aerodinamica in ambito ferroviario e impianti di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro l’8 luglio.
12 Maggio 2026