Articoli | 24 Febbraio 2023

Verso una “nuova normalità”

Sono passati tre anni.
Era precisamente il 24 febbraio 2020 quando la pandemia da Covid 19 ci impose stringenti misure di sicurezza a tutela della salute pubblica. Un lungo e inevitabile lockdown che ha imposto a tutti nuovi modi di vivere e di relazionarsi e che ovviamente ha costretto anche il mondo della normazione – che si basa per definizione sull’incontro e il confronto tra le persone – a trovare modalità diverse, efficaci e sicure per portare avanti le indispensabili attività di standardizzazione.

In questi lunghi tre anni si è dunque diffuso un nuovo paradigma, che ha visto nella partecipazione “da remoto” ai tavoli di lavoro una fondamentale alternativa al consolidato modello tradizionale della riunione in presenza. Da una parte abbiamo perso quella fondamentale socializzazione ma dall’altra abbiamo consentito a tutti di contributire senza dover sostenere costi di spostamento.

Non sono stati ovviamente anni facili, ma si può dire che questa enorme emergenza planetaria è stata affrontata anche da UNI garantendo piena continuità alle attività.
I numeri stanno a testimoniarlo. Da marzo 2020 a dicembre 2022 si sono svolte 2.740 riunioni di organi tecnici, 489 riunioni di tavoli di lavoro per l’elaborazione di Prassi di riferimento e 711 riunioni di Organi tecnici europei e internazionali (CEN e ISO) con segreteria UNI, per un totale di 3.940 riunioni, tutte da remoto.

La produzione normativa non è stata da meno, negli stessi tre anni sono state pubblicate 216 norme nazionali, 3.183 recepimenti e adozioni di norme CEN/ISO, e 73 prassi di riferimento, per un totale di 3.472 documenti normativi prodotti.

Numeri eloquenti, che testimoniano la continuità operativa del sistema della normazione.

Se è vero che ogni crisi reca con sé anche delle opportunità, non c’è dubbio che UNI sia stato in grado di coglierle, dimostrandosi capace di introdurre cambiamenti e innovazioni che ormai fanno parte integrante del nostro patrimonio di conoscenze e di strumenti operativi.
Ora, dopo 3 anni di attività normativa totalmente in remoto, e forti del bagaglio di esperienze acquisite, siamo pronti ad una nuova partenza.

Riprendiamo infatti anche a vederci di persona, consentendo per le riunioni degli organi tecnici UNI presso la nostra sede di Milano la possibilità di partecipare in presenza, con i dovuti protocolli di sicurezza, e garantendo al tempo stesso il mantenimento dei collegamenti in remoto per coloro che preferissero mantenere tale modalità. Per il momento limitando a poche riunioni dei primi Organi Tecnici che possano sperimentare le nuove modalità “ibride”, per poi consolidare delle linee guida sulla scelta e la conduzione delle riunioni che si applichino a tutte le nostre migliaia di riunioni.

Un nuovo passo avanti, verso una “nuova normalità“!

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

30 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di giugno 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Gestione dell’innovazione: un nuovo standard europeo per le innovation professional

La norma italiana UNI 11814 che descrive le figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione sarà la base per una norma europea. Scopriamo insieme il suo futuro.

16 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Gestione del rischio nel contesto della sicurezza industriale

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto - dal 4 al 7 giugno che tratta la norma UNI CEI EN IEC 31010 e le tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

13 Maggio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Conoscere gli standard per diffondere la cultura della conformità

Siglato nelle scorse settimane un accordo con ANIMA e ICIM Group per la consultazione e l'acquisto delle norme tecniche.

7 Maggio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano - del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell'officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

6 Maggio 2024