Notizie | 14 Gennaio 2025
Vivaistica forestale: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con la Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte.
Partiranno mercoledì 29 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento dal titolo “Materiale forestale di moltiplicazione“.
Su proposta della Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte, il documento si incentrerà sui requisiti di prodotto dei materiali forestali di moltiplicazione, ovvero le unità seminali, le parti di piante e le piante da trapiantare ritenuti importanti a fini forestali.
La selvicoltura è una attività fondamentale per garantire il corretto equilibrio tra il bosco e l’uomo: un equilibrio che, a partire da uno sviluppo armonico con l’ambiente, garantisce la conservazione dell’ecosistema forestale e allo stesso tempo promuove pratiche sostenibili come l’uso del legno, materia prima rinnovabile.
La Direzione Ambiente, Energia e Territorio (Settore Foreste) di Regione Piemonte programma e coordina proprio le attività di pianificazione, sviluppo e gestione volte alla tutela e valorizzazione multifunzionale del patrimonio boschivo, anche tramite la divulgazione e la formazione in campo forestale.
In questo contesto, i “materiali forestali di moltiplicazione” (MFM) sono definiti dalla Direttiva europea 1999/105/CE, recepita a livello nazionale dal D.lgs. 386/2003, come le unità seminali, le parti di piante e il postime (il prodotto vivaistico utilizzato per eseguire imboschimenti o rimboschimenti, n.d.r.) delle specie arboree e degli ibridi artificiali che risultano importanti a fini forestali.
La tutela delle risorse genetiche forestali ha trovato compimento, in Regione Piemonte, con il regolamento n. 1/R del 22 febbraio 2022 che disciplina la produzione e la commercializzazione dei materiali forestali di moltiplicazione, ai fini della valorizzazione della filiera vivaistica. Per questi motivi i materiali forestali di moltiplicazione, dovendo garantire l’origine del prodotto, vengono identificati tramite un certificato principale d’identità che contiene, fra le diverse informazioni, categoria (identificato alla fonte, selezionato, qualificato o controllato), origine, tipologia, età e utilizzo del materiale di moltiplicazione.
Con questa futura prassi di riferimento, Regione Piemonte (Settore Foreste) intende definire il prodotto “materiale forestale di moltiplicazione” (tipologia, età, caratteristiche tecnico-colturali, ecc), con riferimento sia alla sua tracciabilità (a partire dalla raccolta dei frutti e dei semi) sia alla qualità colturale nelle fasi di produzione in vivaio, con l’obiettivo ultimo di concretizzare l’intenzione (formalizzata con Determinazione Dirigenziale del Settore Foreste del 31/12/2024) di giungere alla redazione complessiva di prassi di riferimento sulla vivaistica forestale, riferite alla filiera vivaistica delle specie autoctone arboree ed arbustive.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025