
Notizie | 23 Novembre 2023
Webinar – Whistleblowing, indagini interne, Decreto 231: le norme a supporto
Lunedì 11 dicembre appuntamento con un webinar di approfondimento su uno dei temi più attuali della governance delle organizzazioni. Ecco il Programma dell’evento.
Il mondo della normazione offre spunti e strumenti utili in materia di governance aziendale.
Uno dei contributi più significativi in tal senso è dato dalla specifica tecnica ISO/TS 37008, proprio recentemente pubblicata, che si aggiunge alle altre norme della famiglia ISO 37000 e che fornisce indicazioni sulle indagini interne (“internal investigations“) alle organizzazioni.
Il tema è legato a quello del whistleblowing – che chiama in causa la norma UNI ISO 37002:2021 – e si connette sul piano legislativo a quel Dlgs 24/2023 – in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 – che introduce nuove prospettive per la protezione dei whistleblower in Italia, unificando la disciplina per il settore pubblico e privato, per un quadro normativo chiaro e definito, e che prevede di attivare canali di segnalazione gestiti da personale dedicato e appositamente formato.
Ma il quadro è destinato ad arricchirsi a breve di un ulteriore tassello con il progetto di norma nazionale (UNI1611084), attualmente in corso di sviluppo, che ha per titolo “Linee guida per l’integrazione del sistema di gestione per la compliance secondo la UNI ISO 37301:2021 a supporto dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo e degli Organismi di Vigilanza in conformità al D.Lgs. 231/2001″.
Insomma, un orizzonte articolato ma ugualmente ben delineato, che sarà il tema centrale di un webinar di approfondimento che conclude il ciclo di eventi UNI, AIAS e EPC Editore per il 2023:
Le norme UNI e ISO a supporto del whistleblowing, internal investigation e Decreto 231
Lunedì 11 dicembre 2023 – H. 10.00-12.00
(Programma)
La partecipazione al webinar – che si terrà attraverso la piattaforma ZOOM – è gratuita, previa iscrizione: https://bit.ly/UNIwhist
Ulteriori dettagli sul programma dell’evento verranno forniti nelle prossime settimane.
Per informazioni, scrivere a claudio.perissinotti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Industria 4.0 e innovazione delle imprese
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.
28 Novembre 2023

Agroalimentare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
23 Novembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Webinar – Whistleblowing, indagini interne, Decreto 231: le norme a supporto
Lunedì 11 dicembre appuntamento con un webinar di approfondimento su uno dei temi più attuali della governance delle organizzazioni. Ecco il Programma dell'evento.
23 Novembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Sistemi di gestione efficaci e integrati: una Guida alla Harmonized Structure
Pubblicato online il documento "Struttura armonizzata per le norme sui sistemi di gestione e guida per l'uso". Uno strumento utile, non solo per gli addetti ai lavori...
13 Novembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
L’A, B, C della qualità
Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 17 novembre che tratta l’applicazione della UNI EN ISO 9001:2015 dedicata ai temi portanti del sistema di gestione per la qualità.
8 Novembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Evento – Normazione e tutela dei consumatori: la XXI Sessione programmatica del CNCU
Il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti si riunisce in Liguria l'8 e il 9 novembre. E anche il modo della normazione farà sentire la sua voce.
6 Novembre 2023

Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi per l’organismo edilizio, indagini interne alle organizzazioni, impianti sportivi.
3 Novembre 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Professioni non regolamentate: il punto a 10 anni dalla Legge 4
Sono oltre 200mila i professionisti non iscritti ad Albi, Ordini o Collegi che hanno scelto le norme UNI per qualificarsi sul mercato. È questo il bilancio a 10 anni dalla legge 4/2013, presentato presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica.
24 Ottobre 2023