Notizie | 7 Settembre 2023
Acqua per il consumo umano
Pubblicata la versione italiana della UNI EN 12873-4:2021. La norma specifica un metodo di prova per tutelare la qualità dell’acqua potabile. Vediamo tutti i dettagli…
L’ambito dedicato alla sicurezza degli individui è davvero esteso; possiamo includervi anche tutto ciò che è dedicato al consumo umano quindi anche il trattamento della nostra prima fonte di vita: l’acqua.
È grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 12873 parte 4.
Questo documento descrive un metodo di prova per la valutazione in laboratorio dei possibili effetti negativi provenienti dalle membrane sulla qualità dell’acqua potabile. Si applica a membrane per la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione, la nanofiltrazione, l’osmosi inversa e l’elettrodialisi da utilizzare per il trattamento dell’acqua ad uso pubblico e dell’acqua all’interno degli edifici. La progettazione e il funzionamento di tali dispositivi possono variare considerevolmente e pertanto possono essere richieste alcune modifiche delle procedure. Non è compresa la valutazione dell’efficienza del filtro a membrana nella rimozione dei contaminanti dall’acqua trattata.
Riguardo ai potenziali effetti sfavorevoli causati dai materiali sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, in attesa dell’adozione di criteri verificabili europei di accettazione, restano in vigore i regolamenti nazionali di riferimento.
All’interno della UNI EN 12873 parte 4 è riportata la EN ISO 3696:1995 Water for analytical laboratory use – Specification and test methods come riferimento normativo.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 12873-4:2021 “Influenza dei materiali sull’acqua destinata al consumo umano – Influenza dovuta alla migrazione – Parte 4: Metodo di prova per membrane per il trattamento dell’acqua”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025