Notizie | 7 Settembre 2023

Acqua per il consumo umano

Pubblicata la versione italiana della UNI EN 12873-4:2021. La norma specifica un metodo di prova per tutelare la qualità dell’acqua potabile. Vediamo tutti i dettagli…

L’ambito dedicato alla sicurezza degli individui è davvero esteso; possiamo includervi anche tutto ciò che è dedicato al consumo umano quindi anche il trattamento della nostra prima fonte di vita: l’acqua.

È grazie alla commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 12873 parte 4.

Questo documento descrive un metodo di prova per la valutazione in laboratorio dei possibili effetti negativi provenienti dalle membrane sulla qualità dell’acqua potabile. Si applica a membrane per la microfiltrazione, l’ultrafiltrazione, la nanofiltrazione, l’osmosi inversa e l’elettrodialisi da utilizzare per il trattamento dell’acqua ad uso pubblico e dell’acqua all’interno degli edifici. La progettazione e il funzionamento di tali dispositivi possono variare considerevolmente e pertanto possono essere richieste alcune modifiche delle procedure. Non è compresa la valutazione dell’efficienza del filtro a membrana nella rimozione dei contaminanti dall’acqua trattata.

Riguardo ai potenziali effetti sfavorevoli causati dai materiali sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, in attesa dell’adozione di criteri verificabili europei di accettazione, restano in vigore i regolamenti nazionali di riferimento.

All’interno della UNI EN 12873 parte 4 è riportata la EN ISO 3696:1995 Water for analytical laboratory use – Specification and test methods come riferimento normativo.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 12873-4:2021 “Influenza dei materiali sull’acqua destinata al consumo umano – Influenza dovuta alla migrazione – Parte 4: Metodo di prova per membrane per il trattamento dell’acqua”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Summit S7: un confronto prezioso

Si è tenuto a Roma il G7 della normazione: un momento storico, con l'augurio che diventi un appuntamento annuale.

19 Aprile 2024

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Notizie

Esoscheletri occupazionali

Pubblicato a catalogo l’UNI/TR 11950: il rapporto tecnico offre un primo significativo contributo in tema di salute e sicurezza sul lavoro, per un uso corretto e consapevole di questi dispostivi.

18 Aprile 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Conservazione del patrimonio culturale

Pubblicata la norma UNI EN 17820. Il documento tratta le norme per la gestione delle collezioni di opere d'arte mobili. Vediamo tutti i dettagli…

16 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: acustica, servizi di pulizia e raccolte rifiuti, rifiuti radioattivi e cromo esavalente e trivalente.

13 Aprile 2024

Salute e benessere

Notizie

Valvole cardiache: a Milano la tre giorni mondiale per la revisione delle norme tecniche

Tra gli obiettivi la definizione di test sempre più accurati e standardizzati che simulino al meglio l'uso reale di valvole e dispositivi di riparazione.

9 Aprile 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Le norme per l’industria della galvanizzazione

Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l'organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

9 Aprile 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

9 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 marzo al 13 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi a difesa passiva a base di resina bicomponente, metrologia, gestione e modellazione informativa, figure professionali in ambito HSE, apparecchi di sollevamento e relativi accessori, documentazione e informazione, modalità di governance e sistema di gestione dell'IA.

30 Marzo 2024