Notizie | 9 Aprile 2024
Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare
Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…
Avreste mai considerato le alghe un cibo delizioso? O almeno che se ne sarebbe parlato molto bene in termini salutari…
L’interesse per le alghe e i prodotti a base di alghe o intermedi, ritenuti una fonte preziosa comprendente, a mero titolo di esempio, carboidrati, proteine, lipidi e diversi pigmenti, è aumentato in misura sostanziale in Europa. Questi materiali sono idonei all’utilizzo in un’ampia gamma di applicazioni, da alimenti e mangimi ad altri settori, tra cui il tessile, la cosmetica, i biopolimeri, i biocarburanti e i fertilizzanti/biostimolanti. Vista la situazione del mercato, alla normazione è stato subito attribuito un ruolo di rilievo nella promozione dell’utilizzo di alghe e dei prodotti delle alghe. II lavoro del CEN/TC 454 – comitato tecnico creato ad hoc – dovrebbe migliorare l’affidabilità della filiera, rafforzando così la fiducia dell’industria e dei consumatori nelle alghe, comprendenti macroalghe, microalghe, cianobatteri, labyrinthulomycetes e prodotti a base di alghe o intermedi e promuove e sostiene la commercializzazione dell’industria europea delle alghe.
Nell’industria e nella scienza si riscontrano numerosi e diversi criteri di misura della produttività. Ciò rende il confronto irrealistico. Ecco perché la commissione Agroalimentare ha da poco recepito in lingua italiana la EN 17480.
II documento intende consentire un confronto tra la produttività di siti diversi di coltivazione delle alghe. Nello specifico la norma identifica i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Le ragioni per confrontare i siti di coltivazione delle alghe possono essere diverse. Per esempio, ci potrebbe essere interesse ad investire in un’unita di coltivazione o in un’azienda produttrice di alghe. Oppure potrebbero esserci problemi di sostenibilità e di analisi del ciclo di vita (LCA), che hanno bisogno di basarsi su un criterio comune di calcolo della produttività e quindi dell’area.
La EN ISO 14040 e la EN ISO 14044 forniscono già norme esaustive sulla LCA e sulla sostenibilità delle alghe. II parametro non chiaramente definito in queste norme è tenere conto dell’area di produttività (o del volume) dei siti di coltivazione delle alghe. II metodo di calcolo dell’area può avere un impatto enorme sulla produttività per area. Per questo motivo gran parte del documento tratta la definizione di area. La difficolta di definire un’area sta nella diversità tra le unità di coltivazione e nell’impatto della loro configurazione sull’area del terreno. Poiché l’obiettivo della definizione dell’area e l’applicabilità a tutti i tipi di tecniche di produzione di alghe e di unita di coltivazione, la produzione alla luce solare nelle unità di coltivazione costituisce il fondamento del calcolo della produttività.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17480:2021 “Alghe e prodotti delle alghe – Metodi per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Salute e benessere
Mascherine filtranti: una survey per la UNI/PdR 90
Pubblicate nel 2020, le due parti della UNI/PdR 90 sulle cosiddette "maschere di comunità" hanno avuto un ruolo significativo nel corso della pandemia. Ora una survey per decidere il futuro di questi documenti...
25 Novembre 2025
Salute e benessere
Sicurezza
Corso – Dispositivi medici e normative: cosa serve sapere
Partecipa il prossimo 16 dicembre al corso online di UNITRAIN dedicato alla gestione dei dispositivi medici richiamati in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. Un appuntamento pensato per approfondire aspetti pratici, normativi e operativi sul tema.
12 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Insieme contro il bullismo nello sport e nel tempo libero
Pubblicata oggi la norma UNI 12000, il documento che rafforza gli strumenti per contrastare il bullismo nei settori sportivo e ricreativo. Scopri le novità più importanti.
6 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Salute e benessere
L’ospedale del futuro e il contributo della normazione
È stata pubblicata la UNI 11993 che definisce un glossario per la progettazione degli ospedali di nuova generazione.
28 Ottobre 2025