Notizie | 27 Febbraio 2025

Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali: pubblicata la Prassi di Riferimento

E’ la UNI/PdR 172, sviluppata in collaborazione con AIS, ora liberamente scaricabile dal nostro Catalogo UNIstore.

È stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 172:2025 “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali – Strategie, indicatori e buone pratiche”, frutto della collaborazione tra UNI e AIS (Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture – INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI) e con il contributo di: ambiente S.p.A., ICMQ S.p.A., Università degli Studi di Brescia, TECNE – Gruppo Autostrade per l’Italia, RFI S.p.A., Italferr S.p.A. e Harpaceas srl.

Questa prassi di riferimento, che definisce le strategie e gli indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, sia nella fase progettuale che in quella realizzativa, nasce dall’evoluzione del Position Paper 2022 n.5 “Il Cantiere Sostenibile”, un documento di indirizzo metodologico sviluppato da AIS proprio per la misurazione della sostenibilità di un cantiere.
L’obiettivo della UNI/PdR 172 è dunque fornire un quadro strategico per valutare la sostenibilità del cantiere attraverso un sistema di indicatori che considerino sia gli aspetti ambientali che economici e sociali.

La Prassi propone pertanto un approccio sistemico alla sostenibilità, favorendo la creazione di sinergie operative tra tutti gli attori coinvolti nel processo. Offre inoltre una metodologia chiara e un nuovo strumento comunicativo per qualificare e sintetizzare il livello di sostenibilità del cantiere.
Un passo avanti verso un’edilizia più responsabile e attenta non solo all’impatto sul territorio ma anche ai più articolati contesti sociali ed economici. In quest’ottica l’opera diviene un’opportunità di crescita dei territori e la prassi di riferimento così strutturata permette di fornire un contributo innovativo a tutti gli attori della filiera delle infrastrutture.

Per presentare in maggiori dettagli la UNI/PdR 172 è stata organizzata una conferenza stampa che si terrà presso la sede UNI di Milano (via Sannio 2) venerdì 28 febbraio, alle ore 11.
Per chi desiderasse avere informazioni e partecipare in presenza può scrivere a: g.fabbri@bovindo.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Più sicurezza negli spazi outdoor: le regole per tavoli e sedute

Pubblicate le UNI EN 581 parti 2 e 3. Dalle aree campeggio agli spazi condivisi, questi standard definiscono criteri di prova e requisiti di sicurezza per garantire la qualità e la durabilità degli arredi da esterno. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

28 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione della raccolta dei rifiuti

Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.

22 Luglio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre

Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.

22 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Filiera del cashmere: benessere animale e tracciabilità

Pubblicata la UNI ISO 22786. La norma introduce requisiti per la produzione e la preparazione della fibra di cashmere. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

21 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Ripensare la città

Questo il tema al centro del nuovo numero di STANDARD.

16 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Automotive sostenibile: al via il progetto europeo AutoCE

A Delft il kick-off meeting del progetto europeo per la trasformazione circolare dell’industria automotive.

15 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile

Un'applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.

15 Luglio 2026