Notizie | 17 Settembre 2024
Ci vediamo al SAIE!
Appuntamento dal 9 al 12 ottobre presso il quartiere fieristico di BolognaFiere. Noi saremo presenti con uno stand e tanti incontri di approfondimento sulle normative tecniche.
Dal 9 al 12 ottobre, a Bologna, si tiene l’edizione 2024 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni che ogni anno riunisce migliaia di operatori che si occupano di progettazione, edilizia, impianti.
Si tratta del più importante evento di aggregazione a livello nazionale per professionisti, aziende e istituzioni in cui è possibile confrontarsi sulle novità della filiera delle costruzioni e sui più significativi scenari del mercato.
Oltre 500 espositori e una ricca agenda di incontri e workshop fanno di questa manifestazione uno degli eventi più attesi del settore.
Anche quest’anno saremo presenti, non solo con numerosi convegni in cui verranno discusse e approfondite le normative tecniche di rilievo, ma anche con uno stand (Padiglione 29 – Stand: B02) nel quale il nostro personale sarà a vostra disposizione per offrire assistenza e informazioni.
Tra gli eventi in programma (vd. il calendario completo) segnaliamo:
- “Mondo piscine: quali novità ha introdotto la norma UNI 10637”
Mercoledì 9 ottobre, h. 13.30-15.00 - “Sicurezza in cantiere e la patente a crediti”
Giovedì 10 ottobre, h. 9.00-13.00 - “Impermeabilizzazioni: quali novità nel settore normativo”
Giovedì 10 ottobre, h. 13:30 – 15:00 - “UNI 10818: come cambiano le responsabilità nel processo di fornitura in opera dei serramenti”
Venerdì 11 ottobre, h. 12.30-14.30 - “La salubrità dell’aria negli ambienti confinati. La normazione tecnica a supporto dei progettisti per migliorare la qualità dell’aria”
Venerdì 11 ottobre, h. 14.30-16.30 - “Competenze e certificazione degli installatori dei sistemi di ancoraggio, secondo la UNI 11900”
Sabato 12 ottobre, h. 12:00 – 14:00
Saremo inoltre presenti al Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue (e per il quale rimandiamo al programma specifico degli eventi), in cui verranno approfonditi i contenuti tecnici delle più significative norme e prassi di riferimento UNI in questo ambito.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Calcestruzzo: un nuovo CWA per la robotica collaborativa dal progetto RobétArmé
Un nuovo importante step per il progetto europeo di cui UNI è partner.
5 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.
5 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 marzo
Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.
3 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a Forum Piscine 2026
Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Resistenza e durabilità dei mobili
Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.
29 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026