Notizie | 17 Settembre 2024
Ci vediamo al SAIE!
Appuntamento dal 9 al 12 ottobre presso il quartiere fieristico di BolognaFiere. Noi saremo presenti con uno stand e tanti incontri di approfondimento sulle normative tecniche.
Dal 9 al 12 ottobre, a Bologna, si tiene l’edizione 2024 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni che ogni anno riunisce migliaia di operatori che si occupano di progettazione, edilizia, impianti.
Si tratta del più importante evento di aggregazione a livello nazionale per professionisti, aziende e istituzioni in cui è possibile confrontarsi sulle novità della filiera delle costruzioni e sui più significativi scenari del mercato.
Oltre 500 espositori e una ricca agenda di incontri e workshop fanno di questa manifestazione uno degli eventi più attesi del settore.
Anche quest’anno saremo presenti, non solo con numerosi convegni in cui verranno discusse e approfondite le normative tecniche di rilievo, ma anche con uno stand (Padiglione 29 – Stand: B02) nel quale il nostro personale sarà a vostra disposizione per offrire assistenza e informazioni.
Tra gli eventi in programma (vd. il calendario completo) segnaliamo:
- “Mondo piscine: quali novità ha introdotto la norma UNI 10637”
Mercoledì 9 ottobre, h. 13.30-15.00 - “Sicurezza in cantiere e la patente a crediti”
Giovedì 10 ottobre, h. 9.00-13.00 - “Impermeabilizzazioni: quali novità nel settore normativo”
Giovedì 10 ottobre, h. 13:30 – 15:00 - “UNI 10818: come cambiano le responsabilità nel processo di fornitura in opera dei serramenti”
Venerdì 11 ottobre, h. 12.30-14.30 - “La salubrità dell’aria negli ambienti confinati. La normazione tecnica a supporto dei progettisti per migliorare la qualità dell’aria”
Venerdì 11 ottobre, h. 14.30-16.30 - “Competenze e certificazione degli installatori dei sistemi di ancoraggio, secondo la UNI 11900”
Sabato 12 ottobre, h. 12:00 – 14:00
Saremo inoltre presenti al Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue (e per il quale rimandiamo al programma specifico degli eventi), in cui verranno approfonditi i contenuti tecnici delle più significative norme e prassi di riferimento UNI in questo ambito.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025