Notizie | 17 Settembre 2024
Ci vediamo al SAIE!
Appuntamento dal 9 al 12 ottobre presso il quartiere fieristico di BolognaFiere. Noi saremo presenti con uno stand e tanti incontri di approfondimento sulle normative tecniche.
Dal 9 al 12 ottobre, a Bologna, si tiene l’edizione 2024 di SAIE, la Fiera delle Costruzioni che ogni anno riunisce migliaia di operatori che si occupano di progettazione, edilizia, impianti.
Si tratta del più importante evento di aggregazione a livello nazionale per professionisti, aziende e istituzioni in cui è possibile confrontarsi sulle novità della filiera delle costruzioni e sui più significativi scenari del mercato.
Oltre 500 espositori e una ricca agenda di incontri e workshop fanno di questa manifestazione uno degli eventi più attesi del settore.
Anche quest’anno saremo presenti, non solo con numerosi convegni in cui verranno discusse e approfondite le normative tecniche di rilievo, ma anche con uno stand (Padiglione 29 – Stand: B02) nel quale il nostro personale sarà a vostra disposizione per offrire assistenza e informazioni.
Tra gli eventi in programma (vd. il calendario completo) segnaliamo:
- “Mondo piscine: quali novità ha introdotto la norma UNI 10637”
Mercoledì 9 ottobre, h. 13.30-15.00 - “Sicurezza in cantiere e la patente a crediti”
Giovedì 10 ottobre, h. 9.00-13.00 - “Impermeabilizzazioni: quali novità nel settore normativo”
Giovedì 10 ottobre, h. 13:30 – 15:00 - “UNI 10818: come cambiano le responsabilità nel processo di fornitura in opera dei serramenti”
Venerdì 11 ottobre, h. 12.30-14.30 - “La salubrità dell’aria negli ambienti confinati. La normazione tecnica a supporto dei progettisti per migliorare la qualità dell’aria”
Venerdì 11 ottobre, h. 14.30-16.30 - “Competenze e certificazione degli installatori dei sistemi di ancoraggio, secondo la UNI 11900”
Sabato 12 ottobre, h. 12:00 – 14:00
Saremo inoltre presenti al Forum Nazionale Massetti e Pavimenti, l’evento di riferimento per il settore delle pavimentazioni continue (e per il quale rimandiamo al programma specifico degli eventi), in cui verranno approfonditi i contenuti tecnici delle più significative norme e prassi di riferimento UNI in questo ambito.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore
Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l'impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.
10 Gennaio 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – gennaio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di automazione e regolazione degli edifici, resistenza di finestre, attrezzatura fissa di allenamento, luce e illuminazione, gas combustibili e identità multimediali.
2 Gennaio 2025
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – febbraio 2025
Tecnico veterinario e piastrellature ceramiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio.
20 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Edilizia e costruzioni
Candidatura per il progetto europeo RobétArmé
28 Novembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.
8 Novembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – gennaio 2025
Profili professionali della mobilità delle organizzazioni, scolastica e della Pubblica Amministrazione, rivetti tubolari, controtelai per finestre, figura professionale del posatore di sistemi a secco in lastre e protezione delle vie respiratorie. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 gennaio.
7 Novembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Edifici e costruzioni in vetro
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN 17635. Il documento valuta le proprietà del vetro monolitico per l’uso in edifici e opere di costruzione. Vediamo tutti i dettagli…
7 Novembre 2024