Notizie | 23 Gennaio 2024
Circolarità del mobile
Pubblicata la norma UNI EN 17902. Il documento tratta alcune linee guida per un aspetto dell’economia circolare nel settore dei mobili. Vediamo tutti i dettagli…
L’economia circolare è oggi un elemento davvero trasversale per moltissimi settori; in questo specifico caso è riferito all’ambito dei mobili. È infatti grazie alla commissione omonima che si deve il recente recepimento della EN 17902.
Questo documento fornisce le linee guida per un aspetto dell’economia circolare; è riferito in particolare alla capacità di smontaggio e rimontaggio dei mobili. La norma stabilisce una serie di criteri su cui basare la valutazione della capacità di accedere e rimuovere/sostituire/rimontare parti prioritarie dei prodotti. I criteri forniti devono essere utilizzati durante la progettazione di un prodotto e sono applicabili a diverse progettazioni, materiali o metodi di costruzione. Non include, però, i requisiti e non si applica alle operazioni di smontaggio al solo scopo di separare i singoli materiali. Non fornisce un metodo per valutare il grado complessivo di circolarità dei prodotti di arredamento; per questo sono necessari ulteriori metodi di valutazione complementari per altri aspetti.
È sempre bene tener presente che possono esserci differenze riguardo all’adeguatezza e alla valutazione di alcuni criteri definiti nella norma come nel caso in cui il loro utilizzo finale sia ad esempio quello domestico, commerciale o riservato a “gruppi vulnerabili”.
Ciò vale anche nei casi in cui, per ragioni di sicurezza, la possibilità di smontare e rimontare il prodotto si applica a gruppi di utenti e alle loro competenze come definite dal produttore. Alcuni tipi di mobili potrebbero non essere adatti allo smontaggio/rimontaggio da parte dell’utente finale come ad esempio i mobili imbottiti.
Una caratteristica centrale di un prodotto sostenibile è la sua durabilità e la durata di vita associata dell’intero prodotto.
La durata del prodotto è determinata dalla resistenza e dalla durata delle singole parti, dalla composizione del materiale e dal loro collegamento.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17902:2024 “Mobili – Circolarità – Metodo di valutazione della capacità di smontaggio/rimontaggio”
Formato cartaceo: Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025