Notizie | 23 Gennaio 2024

Circolarità del mobile

Pubblicata la norma UNI EN 17902. Il documento tratta alcune linee guida per un aspetto dell’economia circolare nel settore dei mobili. Vediamo tutti i dettagli…

L’economia circolare è oggi un elemento davvero trasversale per moltissimi settori; in questo specifico caso è riferito all’ambito dei mobili. È infatti grazie alla commissione omonima che si deve il recente recepimento della EN 17902.

Questo documento fornisce le linee guida per un aspetto dell’economia circolare; è riferito in particolare alla capacità di smontaggio e rimontaggio dei mobili. La norma stabilisce una serie di criteri su cui basare la valutazione della capacità di accedere e rimuovere/sostituire/rimontare parti prioritarie dei prodotti. I criteri forniti devono essere utilizzati durante la progettazione di un prodotto e sono applicabili a diverse progettazioni, materiali o metodi di costruzione. Non include, però, i requisiti e non si applica alle operazioni di smontaggio al solo scopo di separare i singoli materiali. Non fornisce un metodo per valutare il grado complessivo di circolarità dei prodotti di arredamento; per questo sono necessari ulteriori metodi di valutazione complementari per altri aspetti.

È sempre bene tener presente che possono esserci differenze riguardo all’adeguatezza e alla valutazione di alcuni criteri definiti nella norma come nel caso in cui il loro utilizzo finale sia ad esempio quello domestico, commerciale o riservato a “gruppi vulnerabili”.

Ciò vale anche nei casi in cui, per ragioni di sicurezza, la possibilità di smontare e rimontare il prodotto si applica a gruppi di utenti e alle loro competenze come definite dal produttore. Alcuni tipi di mobili potrebbero non essere adatti allo smontaggio/rimontaggio da parte dell’utente finale come ad esempio i mobili imbottiti.

Una caratteristica centrale di un prodotto sostenibile è la sua durabilità e la durata di vita associata dell’intero prodotto.

La durata del prodotto è determinata dalla resistenza e dalla durata delle singole parti, dalla composizione del materiale e dal loro collegamento.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17902:2024 “Mobili – Circolarità – Metodo di valutazione della capacità di smontaggio/rimontaggio”

Formato cartaceo: Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

M’illumino di meno 2024 – UNI sempre più sostenibile

Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa promossa da Rai Radio 2 Caterpillar, ricordiamo il nostro impegno quotidiano per il risparmio energetico e non solo…

16 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tecniche relining con tubi e tubolari plastici: al via i lavori per una Prassi di riferimento

Continua la collaborazione di UNI e IATT: al via un nuovo tavolo di lavoro.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024