Notizie | 23 Gennaio 2024

Circolarità del mobile

Pubblicata la norma UNI EN 17902. Il documento tratta alcune linee guida per un aspetto dell’economia circolare nel settore dei mobili. Vediamo tutti i dettagli…

L’economia circolare è oggi un elemento davvero trasversale per moltissimi settori; in questo specifico caso è riferito all’ambito dei mobili. È infatti grazie alla commissione omonima che si deve il recente recepimento della EN 17902.

Questo documento fornisce le linee guida per un aspetto dell’economia circolare; è riferito in particolare alla capacità di smontaggio e rimontaggio dei mobili. La norma stabilisce una serie di criteri su cui basare la valutazione della capacità di accedere e rimuovere/sostituire/rimontare parti prioritarie dei prodotti. I criteri forniti devono essere utilizzati durante la progettazione di un prodotto e sono applicabili a diverse progettazioni, materiali o metodi di costruzione. Non include, però, i requisiti e non si applica alle operazioni di smontaggio al solo scopo di separare i singoli materiali. Non fornisce un metodo per valutare il grado complessivo di circolarità dei prodotti di arredamento; per questo sono necessari ulteriori metodi di valutazione complementari per altri aspetti.

È sempre bene tener presente che possono esserci differenze riguardo all’adeguatezza e alla valutazione di alcuni criteri definiti nella norma come nel caso in cui il loro utilizzo finale sia ad esempio quello domestico, commerciale o riservato a “gruppi vulnerabili”.

Ciò vale anche nei casi in cui, per ragioni di sicurezza, la possibilità di smontare e rimontare il prodotto si applica a gruppi di utenti e alle loro competenze come definite dal produttore. Alcuni tipi di mobili potrebbero non essere adatti allo smontaggio/rimontaggio da parte dell’utente finale come ad esempio i mobili imbottiti.

Una caratteristica centrale di un prodotto sostenibile è la sua durabilità e la durata di vita associata dell’intero prodotto.

La durata del prodotto è determinata dalla resistenza e dalla durata delle singole parti, dalla composizione del materiale e dal loro collegamento.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17902:2024 “Mobili – Circolarità – Metodo di valutazione della capacità di smontaggio/rimontaggio”

Formato cartaceo: Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Notizie

Un progetto sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Materiali metallici contro la corrosione. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 agosto.

11 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024