Notizie | 11 Ottobre 2023
Convegno – Fiera AMBIENTE LAVORO 2023: scopri i due convegni UNI
Doppio incontro organizzato da UNI dedicato alla gestione dei rifiuti ospedalieri e della gestione dell’amianto. E in occasione della fiera, ecco due coupon sconto per l’acquisto delle norme e dei corsi di formazione UNITRAIN: scopri di più…
Si tiene in questi giorni (dal 10 al 12 ottobre 2023) la 23° edizione di AMBIENTE LAVORO, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Bologna.
Un appuntamento annuale che richiama aziende e professionisti da tutt’Italia per parlare di uno dei temi più delicati e più che mai essenziali: la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela delle persone.
La normazione, che da anni fornisce norme e schemi in questo ambito, sarà presente con due convegni UNI specifici distribuiti in due delle tre giornate di Fiera:
11 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato all’amianto
“Lo stato di conservazione delle coperture e tamponamenti in cemento amianto e la figura del responsabile del rischio amianto“
Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 11 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Sala Bolero – Blocco B (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 70 posti)
(Programma)
Iscrizione: QUI
Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com
Questo convegno, a cui interverrà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione & Sviluppo UNI, vedrà la presentazione in anteprima della Prassi di Riferimento sviluppata con Sportello Amianto Nazionale: il documento affronta il tema della valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e indica i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura professionale dedita al rischio amianto.

Assieme ai numerosi ospiti, tra cui INAIL e Arpa Emilia-Romagna, avremo modo quindi di illustrare questa prassi di riferimento, articolata in due parti, che verrà poi messa a disposizione dello Stato Italiano, delle Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e di tutti gli operatori del settore, con l’obiettivo di superare le criticità oggi presenti.
Il convegno si rivolge a proprietari/amministratori di immobili, figure responsabili del rischio amianto, datori di lavoro, responsabili della sicurezza, preposti, rspp/aspp, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti, enti pubblici, consulenti.
L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione mentre l’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quota di ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito di manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione.
12 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato alla Gestione rifiuti ospedalieri
“Sterilizzazione e smaltimento dei rifiuti ospedalieri“
Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 12 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Sala Ouverture – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 50 posti)
(Programma)
Iscrizione: QUI
Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com
Per oltre trent’anni la UNI 10384-1:1994 “Impianti e processi di sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri. Requisiti generali” è stata un punto di riferimento consolidato tanto per i produttori, quanto per i professionisti di attività sanitarie (e non), nonché per gli utilizzatori finali di impianti per il trattamento dei rifiuti sanitari.

Ma con l’avvento dell’emergenza Covid19 e delle novità legislative, così come la necessità di una svolta più green ed ecologica legata al riciclo dei materiali, è necessario fare il punto e confrontarsi per poter revisionare, e aggiornare, la norma tecnica.
Il convegno si propone, dunque, di presentare i lavori di revisione della UNI 10384 avviati nell’ambito dell’UNI/CT44/SC 12/GL 03 “Processi di sterilizzazione”, raccogliendo spunti, riflessioni e possibili sviluppi futuri da parte degli operatori del settore.
In occasione della manifestazione fieristica, UNI mette a disposizione due coupon sconto per l’acquisto delle norme a Catalogo (50%) e dei corsi di formazione UNIRAIN (20%).
La promozione, cumulabile con lo sconto Soci UNI, è valida al 10 al 17 ottobre.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un motivo in più per iscriversi
Fino al 31 gennaio 2026 è possibile usufruire di una promozione per accedere alla piattaforma. Che ora si arricchisce di nuovi documenti...
2 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025