Notizie | 11 Ottobre 2023

Convegno – Fiera AMBIENTE LAVORO 2023: scopri i due convegni UNI

Doppio incontro organizzato da UNI dedicato alla gestione dei rifiuti ospedalieri e della gestione dell’amianto. E in occasione della fiera, ecco due coupon sconto per l’acquisto delle norme e dei corsi di formazione UNITRAIN: scopri di più…

Si tiene in questi giorni (dal 10 al 12 ottobre 2023) la 23° edizione di AMBIENTE LAVORO, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Bologna.

Un appuntamento annuale che richiama aziende e professionisti da tutt’Italia per parlare di uno dei temi più delicati e più che mai essenziali: la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela delle persone.

La normazione, che da anni fornisce norme e schemi in questo ambito, sarà presente con due convegni UNI specifici distribuiti in due delle tre giornate di Fiera:

 

11 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato all’amianto

Lo stato di conservazione delle coperture e tamponamenti in cemento amianto e la figura del responsabile del rischio amianto

Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 11 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sala Bolero – Blocco B (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 70 posti)
(Programma)

Iscrizione: QUI

Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com

 

Questo convegno, a cui interverrà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione & Sviluppo UNI, vedrà la presentazione in anteprima della Prassi di Riferimento sviluppata con Sportello Amianto Nazionale: il documento affronta il tema della valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e indica i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura professionale dedita al rischio amianto.

Assieme ai numerosi ospiti, tra cui INAIL e Arpa Emilia-Romagna, avremo modo quindi di illustrare questa prassi di riferimento, articolata in due parti, che verrà poi messa a disposizione dello Stato Italiano, delle Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e di tutti gli operatori del settore, con l’obiettivo di superare le criticità oggi presenti.

Il convegno si rivolge a proprietari/amministratori di immobili, figure responsabili del rischio amianto, datori di lavoro, responsabili della sicurezza, preposti, rspp/aspp, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti, enti pubblici, consulenti.

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione mentre l’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quota di ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito di manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione.

12 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato alla Gestione rifiuti ospedalieri

Sterilizzazione e smaltimento dei rifiuti ospedalieri

Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 12 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Sala Ouverture – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 50 posti)
(Programma)

Iscrizione: QUI

Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com

 

Per oltre trent’anni la UNI 10384-1:1994 “Impianti e processi di sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri. Requisiti generali” è stata un punto di riferimento consolidato tanto per i produttori, quanto per i professionisti di attività sanitarie (e non), nonché per gli utilizzatori finali di impianti per il trattamento dei rifiuti sanitari.

Ma con l’avvento dell’emergenza Covid19 e delle novità legislative, così come la necessità di una svolta più green ed ecologica legata al riciclo dei materiali, è necessario fare il punto e confrontarsi per poter revisionare, e aggiornare, la norma tecnica.

Il convegno si propone, dunque, di presentare i lavori di revisione della UNI 10384 avviati nell’ambito dell’UNI/CT44/SC 12/GL 03 “Processi di sterilizzazione”, raccogliendo spunti, riflessioni e possibili sviluppi futuri da parte degli operatori del settore.

In occasione della manifestazione fieristica, UNI mette a disposizione due coupon sconto per l’acquisto delle norme a Catalogo (50%) e dei corsi di formazione UNIRAIN (20%).
La promozione, cumulabile con lo sconto Soci UNI, è valida al 10 al 17 ottobre.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Edilizia sostenibile e prestazione energetica degli edifici (EPBD): un nuovo evento UNI

Prenota il tuo posto a nuovo evento UNI dedicato alla sostenibilità nel Contesto della Direttiva UE sulle ‘Case Green’

14 Ottobre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Biciclette sicure: sì grazie!

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…

10 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tubi in PVC: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

In arrivo un documento per valutare la conformità di tubi e raccordi in PVC

9 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, processo informativo nel settore delle costruzioni, neutralità carbonica, apparecchi di sollevamento.

5 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Notizie

Costruzioni e sostenibilità: il nuovo evento UNI al Senato della Repubblica

Lavori nel mondo dell'edilizia? Ti aspetta un nuovo evento UNI dedicato alla sostenibilità nel settore!

2 Ottobre 2024