Notizie | 11 Ottobre 2023

Convegno – Fiera AMBIENTE LAVORO 2023: scopri i due convegni UNI

Doppio incontro organizzato da UNI dedicato alla gestione dei rifiuti ospedalieri e della gestione dell’amianto. E in occasione della fiera, ecco due coupon sconto per l’acquisto delle norme e dei corsi di formazione UNITRAIN: scopri di più…

Si tiene in questi giorni (dal 10 al 12 ottobre 2023) la 23° edizione di AMBIENTE LAVORO, il Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di Bologna.

Un appuntamento annuale che richiama aziende e professionisti da tutt’Italia per parlare di uno dei temi più delicati e più che mai essenziali: la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela delle persone.

La normazione, che da anni fornisce norme e schemi in questo ambito, sarà presente con due convegni UNI specifici distribuiti in due delle tre giornate di Fiera:

 

11 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato all’amianto

Lo stato di conservazione delle coperture e tamponamenti in cemento amianto e la figura del responsabile del rischio amianto

Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 11 ottobre 2023, dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Sala Bolero – Blocco B (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 70 posti)
(Programma)

Iscrizione: QUI

Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com

 

Questo convegno, a cui interverrà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione & Sviluppo UNI, vedrà la presentazione in anteprima della Prassi di Riferimento sviluppata con Sportello Amianto Nazionale: il documento affronta il tema della valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia e indica i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità della figura professionale dedita al rischio amianto.

Assieme ai numerosi ospiti, tra cui INAIL e Arpa Emilia-Romagna, avremo modo quindi di illustrare questa prassi di riferimento, articolata in due parti, che verrà poi messa a disposizione dello Stato Italiano, delle Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e di tutti gli operatori del settore, con l’obiettivo di superare le criticità oggi presenti.

Il convegno si rivolge a proprietari/amministratori di immobili, figure responsabili del rischio amianto, datori di lavoro, responsabili della sicurezza, preposti, rspp/aspp, medici competenti, lavoratori e loro rappresentanti, enti pubblici, consulenti.

L’ingresso all’area espositiva di Ambiente Lavoro è libero previa registrazione mentre l’accesso alla sessione convegni prevede il pagamento di una quota di ingresso pari ad € 50,00 (anziché € 70,00) in prevendita sul sito di manifestazione, che consente di ottenere un biglietto valido per tutti i giorni di manifestazione.

12 ottobre 2023: Convegno UNI dedicato alla Gestione rifiuti ospedalieri

Sterilizzazione e smaltimento dei rifiuti ospedalieri

Bologna Fiere, Ambiente Lavoro 2023, 12 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Sala Ouverture – Blocco D (1° piano) – Centro Servizi (capienza di 50 posti)
(Programma)

Iscrizione: QUI

Per informazioni: giovanni.micciche@uni.com

 

Per oltre trent’anni la UNI 10384-1:1994 “Impianti e processi di sterilizzazione dei rifiuti ospedalieri. Requisiti generali” è stata un punto di riferimento consolidato tanto per i produttori, quanto per i professionisti di attività sanitarie (e non), nonché per gli utilizzatori finali di impianti per il trattamento dei rifiuti sanitari.

Ma con l’avvento dell’emergenza Covid19 e delle novità legislative, così come la necessità di una svolta più green ed ecologica legata al riciclo dei materiali, è necessario fare il punto e confrontarsi per poter revisionare, e aggiornare, la norma tecnica.

Il convegno si propone, dunque, di presentare i lavori di revisione della UNI 10384 avviati nell’ambito dell’UNI/CT44/SC 12/GL 03 “Processi di sterilizzazione”, raccogliendo spunti, riflessioni e possibili sviluppi futuri da parte degli operatori del settore.

In occasione della manifestazione fieristica, UNI mette a disposizione due coupon sconto per l’acquisto delle norme a Catalogo (50%) e dei corsi di formazione UNIRAIN (20%).
La promozione, cumulabile con lo sconto Soci UNI, è valida al 10 al 17 ottobre.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edilizia e costruzioni: uno sguardo al toolkit di standardizzazione del progetto EUBSUPERHUB

Una piattaforma utile a chiunque lavori in ambito edilizia e costruzioni per navigare facilmente tra gli standard del settore.

8 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024