Notizie | 29 Giugno 2026
Corso – ISO/FDIS 9001: verso una qualità più strategica
La bozza finale della nuova ISO 9001 introduce revisioni orientate a rendere i sistemi di gestione più flessibili e connessi al contesto. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 13 luglio.
La bozza finale della nuova ISO 9001 punta su flessibilità, digitalizzazione e gestione del rischio. Cambiamenti chiave che aiutano le organizzazioni ad adattarsi a mercati dinamici e a migliorare le performance. Il gruppo di lavoro ISO/TC 176/SC2/WG 29 ha completato l’atteso ISO/FDIS 9001, che nei prossimi mesi verrà sottoposto al voto internazionale, per arrivare presto alla pubblicazione della ISO 9001:2026.
In questo contesto il centro di formazione UNITRAIN propone in modalità on line per il prossimo 13 luglio il corso dal titolo “ISO/FDIS 9001:2026 – Presentazione della bozza finale: cosa cambia?”.
Questa proposta formativa consentirà di scoprire in anteprima le novità della ISO/FDIS 9001:2026, la nuova revisione della norma più diffusa al mondo, raccontata da chi ha contribuito direttamente alla sua definizione.
Saranno proposti anche focus su temi emergenti come cultura della qualità ed etica, “opportunity-based thinking” e Appendice A, che offre una lettura aggiornata anche dei contenuti invariati.
Il corso mette in luce le principali differenze rispetto all’attuale ISO 9001, delineando un’evoluzione verso un approccio più integrato e strategico alla qualità, che include anche le tecnologie innovative e l’intelligenza artificiale.
Rivolto a manager, responsabili qualità, auditor, consulenti, formatori e stakeholder, è l’occasione ideale per anticipare il cambiamento.
Non attendere oltre, entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione
Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.
16 Ottobre 2026
Qualità e valutazione di conformità
Agente AI 9001: lo strumento per conoscere e applicare la UNI EN ISO 9001
Il nuovo prodotto digitale di casa UNI…. Scopriamolo insieme!
15 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento
Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.
15 Ottobre 2026
Qualità e valutazione di conformità
Nuova ISO 9001: il volume di riferimento per la qualità del futuro
Disponibile da oggi il libro di riferimento sulla ISO 9001:2026, realizzato da UNI ed EPC con il patrocinio di Accredia, per accompagnare organizzazioni e professionisti nell'applicazione della norma.
7 Ottobre 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
La gestione del rischio per le organizzazioni. In pratica…
In consultazione pubblica un progetto di prassi di riferimento.
7 Ottobre 2026
Qualità e valutazione di conformità
Qualità al servizio del consumatore: cosa significa davvero?
Ascolta il nuovo episodio del podcast “Un mondo fatto bene”!
1 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Sistemi di gestione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: ecco la ISO/UNDP 53001!
28 Settembre 2026
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sedici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 2 ottobre 2026
Sono 16 i progetti di norma sottoposti (fino al 2 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: illuminazione di locali scolastici, pest management, sistemi di monitoraggio degli infestanti, olio di arachide, reti di sicurezza, protezioni antiurto, controllo statistico di processo, analisi esplorativa dei dati, circuiti elettrici, reattori nucleari, traslitterazione dei caratteri arabi, servizi di traduzione ed emissioni di scarico gassose.
22 Settembre 2026