Notizie | 28 Settembre 2026

Sistemi di gestione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: ecco la ISO/UNDP 53001!

Presentata in apertura dell’ISO Annual Meeting 2026 che si tiene in questi giorni a Parigi, la ISO/UNDP 53001 rappresenta una novità significativa.

17 Obiettivi Sviluppo Sostenibile ONUSviluppata congiuntamente da ISO e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), la norma fornisce alle organizzazioni i requisiti di un sistema di gestione strutturato per integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nelle proprie strategie, attività e processi decisionali.
Questo permette di valutare e ottimizzare il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs, identificandone quindi gli impatti, definendo obiettivi misurabili e monitorando i progressi nel tempo, adottando l’approccio “Plan-Do-Check-Act” per favorire il miglioramento continuo.

Si tratta di uno strumento che offre il vantaggio di avere un approccio olistico, in quanto ogni organizzazione è inserita in un sistema economico e sociale complesso e come tale vive e opera in una fitta rete di interconnessioni.
La norma presenta quindi un sistema di gestione strutturato che aiuta le organizzazioni a collegare le proprie priorità alle esigenze reali della società e del pianeta, favorendo così decisioni più informate, una maggiore responsabilità riguardo agli impatti che le proprie attività determinano e, di fatto un contributo sistematico allo sviluppo sostenibile. Il tutto supportando al contempo le organizzazioni nella gestione dei rischi, delle opportunità e delle aspettative delle parti interessate ad esse correlati.

In breve la ISO/UNDP 53001:2026 appena pubblicata rappresenta un significativo passo avanti verso la diffusione di strumenti concreti e riconosciuti a livello internazionale per trasformare gli impegni di sostenibilità in pratiche gestionali efficaci, misurabili e orientate al miglioramento continuo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Norme EN e ISO e standard VSME per la rendicontazione di sostenibilità: una guida per le PMI

Pubblicata la brochure dell’Ente di normazione tedesco DIN che descrive l’interoperabilità tra norme EN e ISO e standard VSME e fornisce una mappatura dettagliata per sfruttarne le potenzialità. Uno strumento per le PMI, promosso da Accredia e UNI.

23 Settembre 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sedici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 2 ottobre 2026

Sono 16 i progetti di norma sottoposti (fino al 2 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: illuminazione di locali scolastici, pest management, sistemi di monitoraggio degli infestanti, olio di arachide, reti di sicurezza, protezioni antiurto, controllo statistico di processo, analisi esplorativa dei dati, circuiti elettrici, reattori nucleari, traslitterazione dei caratteri arabi, servizi di traduzione ed emissioni di scarico gassose.

22 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Settembre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

È arrivata la nuova ISO 9001!

Disponibile da oggi su UNIstore, sia in inglese che in italiano, la nuova edizione della norma sui Sistemi di Gestione per la Qualità.

16 Settembre 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Manca qualche giorno alla pubblicazione della nuova UNI EN ISO 9001:2026

Manca veramente poco: il 16 settembre sarà disponibile in versione italiana e inglese la nuova edizione della norma di riferimento sui sistemi di gestione per la qualità. Per saperne di più …

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026