Notizie | 4 Dicembre 2025
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
La UNI ISO 21401:2019 definisce gli standard ambientali, sociali ed economici che una struttura ricettiva deve rispettare per adottare un sistema di gestione realmente sostenibile. La norma ruota attorno ad alcuni pilastri fondamentali: tutela dei diritti umani, attenzione alla salute e sicurezza di dipendenti e ospiti, protezione dell’ambiente, uso responsabile delle risorse energetiche e idriche, corretta gestione dei rifiuti e supporto allo sviluppo delle economie locali.
In sintesi, un punto di riferimento per trasformare l’ospitalità in un’esperienza più etica, responsabile e green.

Il turismo oggi rappresenta circa il 10% del PIL mondiale, confermandosi come una vera e propria industria della cultura e dell’integrazione sociale, spesso legata a grandi eventi globali come Olimpiadi ed Expo. Proprio per il suo impatto, il turismo sostenibile è considerato uno dei settori chiave in grado di contribuire – in modo diretto e indiretto – al raggiungimento di molti dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.
Tutto questo è considerato dalla norma UNI ISO 21401:2019, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità del turismo.
Ecco perché il centro di formazione UNITRAIN ha pensato alla proposta di un corso in aula virtuale a calendario per il prossimo 22 gennaio dal titolo “Sostenibilità e strutture ricettive: il sistema di gestione secondo la UNI ISO 21401:2019”
L’obiettivo del corso è offrire una guida pratica e operativa all’applicazione della UNI ISO 21401:2019, fornendo gli strumenti per interpretarla e metterla in pratica nel quotidiano. Attraverso casi studio ed esempi concreti, il percorso aiuta a valutare e qualificare il livello di sostenibilità delle strutture ricettive, trasformando la norma in azioni reali ed efficaci.
La proposta si rivolge a responsabili e referenti di strutture ricettive, tour operator, società di organizzazione eventi, società di consulenza, enti pubblici attivi nel settore turistico, oltre che ad auditor ed enti di certificazione interessati ai temi della sostenibilità.
Un percorso che non forma solo competenze, ma crea nuove opportunità per un turismo più consapevole e competitivo.
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188
La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.
16 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.
15 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS
Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!
12 Gennaio 2026
Servizi e professioni
Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche: pubblicata la UNI/PdR 186
Da oggi è disponibile la nuova prassi di riferimento che supporta negli adempimenti e nelle attività di controllo sulle attività economiche.
19 Dicembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Project management delle organizzazioni
Pubblicata la UNI/PdR 185, sviluppata con l'Istituto Italiano di Project Management e l'Associazione dei Program e Project manager.
19 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025