Notizie | 6 Giugno 2024
Crediti di biodiversità
Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell’ambiente.
Promuovere, valorizzare e monitorare la biodiversità.
E’ in questa ottica che nelle prossime settimane verranno avviati i lavori per sviluppare una nuova Prassi di riferimento.
Proposto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi Federico II, il documento che si vuole sviluppare intende individuare i requisiti per la generazione di crediti di biodiversità, così da permettere alle organizzazioni che lo applicheranno di fornire un contributo concreto alla protezione, rigenerazione e conservazione della biodiversità e soprattutto di dimostrare il loro impegno in tal senso avvalendosi di riscontri scientifici verificabili.
La prassi si baserà sulle attività svolte dal Dipartimento di Agraria sopra citato, dal Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi dell’Università degli Studi di Torino e da 3Bee, azienda attiva nel monitoraggio e rigenerazione della biodiversità.
Il documento sarà strutturato in modo da descrivere le modalità di valutazione degli impatti sulla biodiversità, i monitoraggi in campo e la redazione di un piano di azione sito-specifico per la mitigazione degli impatti, oltre che fissare requisiti che possano facilitare l’uso di specifici crediti di biodiversità in base alle azioni rigenerative adottate all’interno di un sito.
Avere delle linee guida chiare, e basate su dati scientifici, per migliorare le performance di biodiversità, è dunque uno dei principali obiettivi che si intende perseguire, oltre ad avere evidenze del proprio impegno in questa ambito da portare all’attenzione degli stakeholder.
Per informazioni: sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Decarbonizzazione ed energia: pubblicata la UNI ISO 50100
Una nuova norma elaborata dalla UNI/CT 212 "Uso razionale e gestione dell'energia" presieduta dal CTI.
29 Ottobre 2026
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quindici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 e 31 ottobre 2026
Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 e 31 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: movimentazione, progettazione, igiene e sicurezza dei contenitori scarrabili, sistema di gestione per la parità di genere, tecnologie informatiche, etichettatura alimentare, oli e grassi alimentari, ingranaggi cilindrici, gestione dei progetti e del valore, servizi per i fornitori e metrologia.
21 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione
Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.
16 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento
Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.
15 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sicurezza
Corso – Lavorare in sicurezza nell’era del cambiamento climatico
Gli effetti del clima influenzano sempre più i contesti lavorativi. Scopri come la UNI ISO 45007 aiuta a riconoscere e gestire i cambiamenti con il corso online proposto da UNITRAIN del prossimo 4 novembre.
12 Ottobre 2026
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 7 dicembre
Oli e grassi alimentari, farina di grano tenero e mobili. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 dicembre.
12 Ottobre 2026
Agroalimentare
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
Trasporti
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 17 ottobre 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 17 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattori fuoristrada, sequenze nucleotidiche e del DNA nel settore agroalimentare e governance dell’outsourcing.
7 Ottobre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Tra simbiosi industriale e normazione: l’evento di United Circles a Milano
Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la sede UNI di Milano, il recente incontro dedicato al progetto europeo.
30 Settembre 2026