Articoli | 26 Settembre 2025
Da Prassi di Riferimento a norma: sette documenti alla valutazione degli stakeholder
C’è tempo fino al 30 ottobre per inoltrare i propri commenti.
Uno dei principi che contraddistingue la normazione è l’ascolto degli stakeholder e del mercato.
Per questo la decisione di trasporre in norma tecnica le prassi di riferimento che stanno concludendo il loro ciclo di vita di cinque anni non può che essere sottoposta al vaglio di chi materialmente usa questi documenti. Lo strumento più trasparente e democratico per questa fase è la survey, che permette di avere un riscontro dettagliato sui risultati che il documento ha permesso di conseguire, sui suoi eventuali margini di miglioramento e sulla adesione a possibili futuri lavori di normazione.
Le prassi di riferimento che in questo momento entrano in fase di valutazione appartengono a tre settori: edilizia, tecnologie per le infrastrutture interrate e i prodotti vetrari per l’edilizia.
Innovazione dell’edilizia: le prassi in valutazione
Le prassi di riferimento attualmente in valutazione sono dedicate all’applicazione dei prodotti in lana minerale per l’edilizia, la metodologia per la decostruzione selettiva e il recupero dei rifiuti in un’ottica di economia circolare.
- UNI/PdR 65:2019: fornisce a chi progetta, agli organi tecnici delle pubbliche amministrazioni, e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni e applicazioni delle lane minerali – come la lana di vetro e la lana di roccia – con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche, di isolamento termico e acustico proprie di questi materiali. La PdR 65 è stata realizzata con il contributo di FIVRA e Assovetro, associazioni dei produttori dei materiali, con il supporto di ANCITEL Energia & Ambiente. Qui è disponibile la survey.
- UNI/PdR 75:2020: realizzata con il supporto di Rete Professioni Tecniche, ha trovato spazio nella legislazione nazionale, come requisito per soddisfare i Criteri Ambientali Minimi Edilizia. Questa prassi di riferimento definisce una metodologia operativa per la decostruzione selettiva che favorisce il recupero – riciclo e riuso – dei rifiuti derivanti dalla costruzione e demolizione. La survey è disponibile a questo link.
Le infrastrutture interrate
Il pacchetto di prassi di riferimento, composto da quattro documenti realizzati su indicazioni di IATT, l’Associazione Italiana per la tecnologia Trenchless, e Unindustria, comprende:
- UNI/PdR 37:2018: fornisce le specifiche sulle tecniche di risanamento senza scavo di tubazioni rigide per acqua potabile mediante l’uso di malte cementizie o di resine. Qui è disponibile la survey dedicata.
- UNI/PdR 38:2018: fornisce le specifiche descrittive sulla marcatura, sottosuolo e soprasuolo, delle infrastrutture di servizi interrati a uso sia di coloro che commissionano che di chi progetta. Il documento definisce le modalità di marcatura elettronica nelle fasi di intervento nel sottosuolo relative a: verifiche localizzate, opere manutentive anche di piccola entità ed interventi di posa di nuove infrastrutture sotterranee. A questo link è disponibile la survey.
- UNI/PdR 97:2020: indica le pratiche di aspirazione pneumatica attuabili per le applicazioni in campo industriale e civile ed è destinata a tutti i soggetti che operano in questi settori a livello progettuale, gestionale, operativo o tramite enti di gestione. Qui è disponibile la survey.
- UNI/PdR 101:2020: raccoglie le modalità utilizzate per consentire l’accesso alle infrastrutture di rete esistenti sul territorio, attraverso la loro descrizione e le tecniche per utilizzarle. In questo modo chi le progetta e chi ci opera può effettuare la posa della fibra ottica nelle reti dei sottoservizi esistenti (gasdotti, acquedotti, telecomunicazioni, energia, fognature, ecc.) con un ricorso agli scavi a cielo aperto limitato o nullo. A questo link è disponibile la survey.
Prodotti vetrari per l’edilizia
La UNI/PdR 23:2016, sviluppata in collaborazione con Assovetro e il supporto di ANCITEL Energia & Ambiente, fornisce le indicazioni pratiche sulle prestazioni e le applicazioni di vetrate per l’edilizia in relazione alle diverse prestazioni (sicurezza, illuminazione, termoigrometrica, ecc.) individuate in sede di progettazione. Anche per questa prassi di riferimento è attiva la survey.
Le survey rimarranno attive e aperte ai commenti degli stakeholder fino al 30 ottobre 2025.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025