Notizie | 26 Settembre 2025

Da Prassi di Riferimento a norma: sette documenti alla valutazione degli stakeholder

C’è tempo fino al 30 ottobre per inoltrare i propri commenti.

Uno dei principi che contraddistingue la normazione è l’ascolto degli stakeholder e del mercato.

Per questo la decisione di trasporre in norma tecnica le prassi di riferimento che stanno concludendo il loro ciclo di vita di cinque anni non può che essere sottoposta al vaglio di chi materialmente usa questi documenti. Lo strumento più trasparente e democratico per questa fase è la survey, che permette di avere un riscontro dettagliato sui risultati che il documento ha permesso di conseguire, sui suoi eventuali margini di miglioramento e sulla adesione a possibili futuri lavori di normazione.

Le prassi di riferimento che in questo momento entrano in fase di valutazione appartengono a tre settori: edilizia, tecnologie per le infrastrutture interrate e i prodotti vetrari per l’edilizia.

Innovazione dell’edilizia: le prassi in valutazione

Le prassi di riferimento attualmente in valutazione sono dedicate all’applicazione dei prodotti in lana minerale per l’edilizia, la metodologia per la decostruzione selettiva e il recupero dei rifiuti in un’ottica di economia circolare.

  • UNI/PdR 65:2019: fornisce a chi progetta, agli organi tecnici delle pubbliche amministrazioni, e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni e applicazioni delle lane minerali – come la lana di vetro e la lana di roccia – con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche, di isolamento termico e acustico proprie di questi materiali. La PdR 65 è stata realizzata con il contributo di FIVRA e Assovetro, associazioni dei produttori dei materiali, con il supporto di ANCITEL Energia & Ambiente. Qui è disponibile la survey.
  • UNI/PdR 75:2020: realizzata con il supporto di Rete Professioni Tecniche, ha trovato spazio nella legislazione nazionale, come requisito per soddisfare i Criteri Ambientali Minimi Edilizia. Questa prassi di riferimento definisce una metodologia operativa per la decostruzione selettiva che favorisce il recupero – riciclo e riuso – dei rifiuti derivanti dalla costruzione e demolizione. La survey è disponibile a questo link.
Le infrastrutture interrate 

Il pacchetto di prassi di riferimento, composto da quattro documenti realizzati su indicazioni di IATT, l’Associazione Italiana per la tecnologia Trenchless, e Unindustria, comprende:

  • UNI/PdR 37:2018: fornisce le specifiche sulle tecniche di risanamento senza scavo di tubazioni rigide per acqua potabile mediante l’uso di malte cementizie o di resine. Qui è disponibile la survey dedicata.
  • UNI/PdR 38:2018: fornisce le specifiche descrittive sulla marcatura, sottosuolo e soprasuolo, delle infrastrutture di servizi interrati a uso sia di coloro che commissionano che di chi progetta. Il documento definisce le modalità di marcatura elettronica nelle fasi di intervento nel sottosuolo relative a: verifiche localizzate, opere manutentive anche di piccola entità ed interventi di posa di nuove infrastrutture sotterranee. A questo link è disponibile la survey.
  • UNI/PdR 97:2020: indica le pratiche di aspirazione pneumatica attuabili per le applicazioni in campo industriale e civile ed è destinata a tutti i soggetti che operano in questi settori a livello progettuale, gestionale, operativo o tramite enti di gestione. Qui è disponibile la survey.
  • UNI/PdR 101:2020: raccoglie le modalità utilizzate per consentire l’accesso alle infrastrutture di rete esistenti sul territorio, attraverso la loro descrizione e le tecniche per utilizzarle. In questo modo chi le progetta e chi ci opera può effettuare la posa della fibra ottica nelle reti dei sottoservizi esistenti (gasdotti, acquedotti, telecomunicazioni, energia, fognature, ecc.) con un ricorso agli scavi a cielo aperto limitato o nullo. A questo link è disponibile la survey.
Prodotti vetrari per l’edilizia

La UNI/PdR 23:2016, sviluppata in collaborazione con Assovetro e il supporto di ANCITEL Energia & Ambiente, fornisce le indicazioni pratiche sulle prestazioni e le applicazioni di vetrate per l’edilizia in relazione alle diverse prestazioni (sicurezza, illuminazione, termoigrometrica, ecc.) individuate in sede di progettazione. Anche per questa prassi di riferimento è attiva la survey.

Le survey rimarranno attive e aperte ai commenti degli stakeholder fino al 30 ottobre 2025.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Giornata Mondiale dell’Ambiente: la UNI EN ISO 14001 come strumento concreto per prendersi cura del pianeta

Un approfondimento sulla norma di riferimento dei sistemi di gestione ambientale in occasione della giornata mondiale.

5 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Distretti calzaturieri sostenibili: la prassi di riferimento in consultazione

Fino al 5 luglio prossimo, il documento - sviluppato con UNIC Concerie Italiane - è aperto ai commenti.

5 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Formazione del lattoniere edile

Il progetto di prassi di riferimento è ora in consultazione pubblica.

3 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 giugno 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: profili professionali della criminologia e della funzione risorse umane, responsabilità sociale e rigenerazione urbana.

29 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

BioRadar: il resoconto dell’evento conclusivo

La presentazione dei risultati, lo scambio di idee e il futuro del progetto.

29 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Agroecologia dalla A alla Z: guida rapida ai termini chiave

Pubblicata la UNI 12015:2026. Una raccolta chiara e aggiornata dei principali termini dell’agroecologia, pensata per comunicare in modo efficace.

21 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La nuova UNI EN ISO 14001: un webinar di Unioncamere

21 Maggio 2026