Notizie | 1 Dicembre 2025
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
La sostenibilità in edilizia è uno dei temi più attuali e sentiti. Anche la normazione gioca un ruolo chiave, lavorando per offrire linee guida e modelli utili a rendere gli edifici parte attiva di città più efficienti, vivibili e rispettose dell’ambiente.
Proprio di questi temi si parlerà il prossimo 9 dicembre, giorno in cui ENEA e UNI presenteranno ufficialmente la nuova norma UNI 11973:2025 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità – Modello metodologico per l’integrazione e l’interconnessione degli edifici sostenibili nelle città”. Il documento affronta il ruolo degli edifici all’interno delle strategie di sostenibilità urbana ed è il risultato dell’impegno del Gruppo di Lavoro GL 03 “Infrastrutture e servizi delle città e comunità intelligenti”, coordinato da ENEA.
Nello specifico, la norma definisce un approccio metodologico innovativo per la progettazione e gestione del ciclo di vita degli edifici, con l’obiettivo di farli diventare protagonisti della sostenibilità urbana. Questo modello è pienamente allineato alle politiche europee per l’energia e il clima e agli impegni internazionali attivi. L’approccio proposto è multilivello e multidimensionale, perché non si limita all’edificio singolo, ma valuta le interazioni e le interconnessioni con i contesti più ampi in cui è inserito, come distretti, quartieri, comunità energetiche e città. In questo modo si favorisce una reale integrazione tra infrastrutture e territori, indispensabile per costruire città più resilienti e sostenibili.
La norma rappresenta un riferimento condiviso e replicabile per le Pubbliche Amministrazioni, offrendo uno strumento concreto per supportare la governance territoriale, la pianificazione urbana e l’elaborazione di politiche pubbliche sostenibili e digitalmente avanzate.
L’evento si svolgerà in presenza e prevede un numero limitato di partecipanti: per questo è necessaria l’iscrizione anticipata (entro le ore 9.00 di venerdì 5 dicembre).
Per UNI interverranno all’apertura dei lavori Ruggero Lensi, Direttore Generale e Giacomo Riccio Technical Project Manager che modererà la tavola rotonda dedicata al confronto con l’industria e le associazioni di settore.
“UNI 11973:2025 – Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità”
9 dicembre 2025
Sala Longhi, Unioncamere
Piazza Sallustio, 21 – Roma
La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione nel rispetto della capienza della sala.
Per maggiori informazioni:
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
