Notizie | 1 Dicembre 2025

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

La sostenibilità in edilizia è uno dei temi più attuali e sentiti. Anche la normazione gioca un ruolo chiave, lavorando per offrire linee guida e modelli utili a rendere gli edifici parte attiva di città più efficienti, vivibili e rispettose dell’ambiente.

enea logo oblProprio di questi temi si parlerà il prossimo 9 dicembre, giorno in cui ENEA e UNI presenteranno ufficialmente la nuova norma UNI 11973:2025 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità – Modello metodologico per l’integrazione e l’interconnessione degli edifici sostenibili nelle città”. Il documento affronta il ruolo degli edifici all’interno delle strategie di sostenibilità urbana ed è il risultato dell’impegno del Gruppo di Lavoro GL 03 “Infrastrutture e servizi delle città e comunità intelligenti”, coordinato da ENEA.

Nello specifico, la norma definisce un approccio metodologico innovativo per la progettazione e gestione del ciclo di vita degli edifici, con l’obiettivo di farli diventare protagonisti della sostenibilità urbana. Questo modello è pienamente allineato alle politiche europee per l’energia e il clima e agli impegni internazionali attivi. L’approccio proposto è multilivello e multidimensionale, perché non si limita all’edificio singolo, ma valuta le interazioni e le interconnessioni con i contesti più ampi in cui è inserito, come distretti, quartieri, comunità energetiche e città. In questo modo si favorisce una reale integrazione tra infrastrutture e territori, indispensabile per costruire città più resilienti e sostenibili.

La norma rappresenta un riferimento condiviso e replicabile per le Pubbliche Amministrazioni, offrendo uno strumento concreto per supportare la governance territoriale, la pianificazione urbana e l’elaborazione di politiche pubbliche sostenibili e digitalmente avanzate.

L’evento si svolgerà in presenza e prevede un numero limitato di partecipanti: per questo è necessaria l’iscrizione anticipata (entro le ore 9.00 di venerdì 5 dicembre).

Per UNI interverranno all’apertura dei lavori Ruggero Lensi, Direttore Generale e Giacomo Riccio Technical Project Manager che modererà la tavola rotonda dedicata al confronto con l’industria e le associazioni di settore.

 

UNI 11973:2025 – Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità

9 dicembre 2025

Sala Longhi, Unioncamere

Piazza Sallustio, 21 – Roma

 

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione nel rispetto della capienza della sala.

 

Per maggiori informazioni:

sviluppo.progetti@uni.com

eventi@enea.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Notizie

PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI

Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

19 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Illuminazione e consumi energetici su base oraria

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

15 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.

15 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS

Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!

12 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio

Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.

16 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Notizie

Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica

C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.

16 Dicembre 2025