Notizie | 5 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale
Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy
Il settore edile è chiamato a ripensare il proprio essere in nome della sostenibilità: da qui, nasce l’esigenza di figure professionali che siano in grado di gestire progetti a basso impatto ambientale, riducendo o comunque minimizzando l’alterazione del territorio, come nel caso delle costruzioni delle infrastrutture sotterranee.
La nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 166:2024, frutto del lavoro di UNI e di IATT – Italian Association for Trenchless Technology, risponde alle richieste delle imprese edili che ricercano figure specializzate in tecnologie a basso impatto ambientale, ovvero le Trenchless Technology.
Tali strumenti permettono di effettuare la posa, la manutenzione e il risanamento delle infrastrutture di rete dei sottoservizi, riducendo al minimo, o eliminando del tutto, lo scavo a cielo aperto, limitando l’impatto negativo sull’ambiente e le emissioni di CO2, impedendo inoltre di alterare le aree urbane e non.
Nello specifico, la UNI/PdR 166 definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure del Trenchless Manager e del Trenchless Specialist per i seguenti settori di sottoservizi:
- Oil & Gas
- Energia e TLC
- Servizio Idrico Integrato
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività dettagliate e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Da oggi, le figure professionali delle Trenchless Technology potranno dunque fare affidamento su un documento tecnico di riferimento per qualificare le proprie competenze e rendersi più competitive sul mercato.
È possibile scaricare gratuitamente la Prassi di Riferimento, previa registrazione, da QUI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025