Notizie | 5 Settembre 2024
EuroMaintenance 2024: presente anche UNI con il progetto europeo RobétArmé
Normazione, progetti europei e innovazione: anche UNI è presente alla fiera EuroMantainance 2024 con uno stand dedicato

Dal 16 al 18 settembre si terrà a Rimini, presso il Palacongressi, EuroMaintenance 2024, la fiera di riferimento internazionale per il settore della manutenzione. Durante i tre giorni di fiera, i leader della manutenzione presenteranno le innovazioni, le sfide e discuteranno delle possibili soluzioni per questo settore. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto da QUI.
UNI sarà presente per tutti e tre i giorni presentando il progetto europeo RobétArmé, di cui è partner, con uno stand (n° 129) nell’area espositiva. Il 17 settembre si terrà inoltre uno speech presso l’area congressi con Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo, e Federica Fugaroli, Project Manager Ricerca e Sviluppo.

Il progetto RobétArmé
Il progetto mira ad avanzare lo stato dell’arte nell’ambito della robotica cercando di realizzare un sistema collaborativo uomo-robot per la digitalizzazione e automazione del calcestruzzo spruzzato.

La domanda di automazione nel settore delle costruzioni è in crescita a livello globale a causa di diversi fattori, come la scarsità e i costi elevati della manodopera qualificata, la necessità di nuove infrastrutture e l’esigenza di mantenere le strutture esistenti invecchiate. Nonostante la popolarità della tecnologia del calcestruzzo spruzzato, nota per la sua efficacia in termini di costi, l’applicazione manuale persiste anche con una significativa meccanizzazione. Per affrontare questa sfida, il progetto europeo RoBétArmé ha sviluppato un sistema robotico innovativo con capacità avanzate di percezione, cognizione e digitalizzazione, con l’obiettivo di automatizzare tutte le fasi dell’applicazione del calcestruzzo spruzzato. Puntando a un cambiamento radicale nella Costruzione 4.0, l’architettura di RoBétArmé segue le tre fasi dell’applicazione del calcestruzzo spruzzato, con l’obiettivo di automatizzare le attività di costruzione particolarmente laboriose attraverso una soluzione robotica altamente digitalizzata, robusta e versatile, in grado di eseguire autonomamente il calcestruzzo spruzzato in diversi ambienti di costruzione, come tunnel, edifici, ponti, muri di contenimento, ecc.

Il consorzio RoBétArmé è composto da 19 stakeholder europei di alto profilo: cinque centri di ricerca e università di livello mondiale (CERTH, DTU, EPFL, KUL e SDU), otto aziende industriali leader e PMI (COBOD, ROB, ANIMA, TITAN, DTT, ICE, IA e DS4), tre organizzazioni non profit (UNI, MORE ed EFF), e tre rappresentanti degli utenti finali con presenza internazionale nel settore delle costruzioni (BYCN, ARUP e CEAS).
Con riferimento ai temi del progetto RoBétArmé, UNI detiene la segreteria del CEN/TC 319 Maintenance, che ha pubblicato 13 norme europee e sta lavorando su tre nuovi documenti europei dedicati a questioni trasversali relative alla gestione e alle funzioni di manutenzione; qualificazione del personale di manutenzione; una guida sul processo di controllo dei rischi energetici e fluidici per le attività di manutenzione.
Il progetto è finanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon Europe con Grant Agreement n. 101058731.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026
Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.
18 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Tutto sulle pavimentazioni in calcestruzzo: norme, requisiti e progettazione
Pubblicate le nuove UNI EN 13877 parte 1 e 2 che definiscono gli standard per le pavimentazioni in calcestruzzo. Ecco quali sono gli aggiornamenti più rilevanti.
13 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 22 novembre 2025
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: fotocatalisi, capitolato informativo, contenuti web, flange portamola, macchine utensili, figure professionali di hostess e steward, forche telescopiche e carrelli elevatori.
8 Novembre 2025