Notizie | 20 Luglio 2023

Formazione in videoconferenza sincrona: pubblicata la UNI/PdR 149

Realizzato con il coordinamento di Inail all’interno di un tavolo tecnico interistituzionale, il testo è una guida operativa per i soggetti formatori che erogano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in modalità video conferenza sincrona.

Viene pubblicata oggi la prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023 “Guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona”.

Il documento è stato redatto da un tavolo interistituzionale, costituito ad hoc e coordinato da Inail, a cui hanno partecipato esperti e professionisti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dell’Istituto, del Coordinamento delle Regioni, delle università di Urbino Carlo Bo e Ca’ Foscari di Venezia, del comitato tecnico UNI/CT 042 “Sicurezza” di UNI.

Dal 2022 la formazione a distanza in modalità sincrona è equiparata a quella in presenza. La prassi, nata da una proposta dell’Inail approvata dal Consiglio direttivo dell’UNI, si configura come una guida metodologica, operativa e gestionale, a carattere volontario. Viene offerta, a tutti i soggetti legittimati dalla legislazione vigente a erogare formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona (Vcs), una modalità che si era imposta per necessità nel periodo di emergenza sanitaria ed equiparata alla formazione in presenza dalla legge n. 52 del 19 maggio 2022.

Qualità, rispetto dei dati personali e coerenza con la normativa europea gli elementi prioritari della prassi. Nella sua impostazione concettuale, la prassi pone l’accento sull’importanza della formazione, misura generale di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, e sulla sua qualità quale fattore fondamentale per garantirne l’efficacia.

La prassi di riferimento propone un approccio strutturato per processi, secondo il metodo gestionale suggerito dal ciclo di Deming (o ciclo di PDCA, Plan–Do–Check–Act), volto ad assicurare la qualità delle singole fasi di produzione della formazione erogata in Vcs. È formulato, inoltre, in coerenza concettuale e metodologica con i principi riportati nella raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 18 giugno 2009, relativa all’istituzione di un Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (Eqavet), nonché nel rispetto dei principi di protezione nel trattamento dei dati.

QUI per scaricare la UNI 149/2023

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Notizie

Corso – Strutture più sicure con il sistema antibullismo certificato

Il 13 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato al percorso di certificazione UNI 12000 per strutture ricreative, sportive e ricettive che vogliono ambienti più sicuri e inclusivi. Guarda tutti i dettagli.

27 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Articoli

UNI 11621: lo standard al servizio della PA

È stato pubblicato un bando che cita come requisito obbligatorio la certificazione di conformità alla UNI 11621.

20 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.

14 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Smart Cards: al via i lavori della Commissione UNINFO

Il 21 gennaio si tiene, online, la riunione insediativa. Ancora pochi giorni per iscriversi...

13 Gennaio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due nuovi standard per migliorare davvero l’affidabilità dell’IA

L’Intelligenza Artificiale fa passi avanti con la pubblicazione delle nuove UNI CEI ISO/IEC 42005 e 42006, validi strumenti per accrescere trasparenza e responsabilità nel settore.

18 Dicembre 2025

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Dicembre 2025