Notizie | 20 Luglio 2023

Formazione in videoconferenza sincrona: pubblicata la UNI/PdR 149

Realizzato con il coordinamento di Inail all’interno di un tavolo tecnico interistituzionale, il testo è una guida operativa per i soggetti formatori che erogano la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in modalità video conferenza sincrona.

Viene pubblicata oggi la prassi di riferimento UNI/PdR 149:2023 “Guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona”.

Il documento è stato redatto da un tavolo interistituzionale, costituito ad hoc e coordinato da Inail, a cui hanno partecipato esperti e professionisti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dell’Istituto, del Coordinamento delle Regioni, delle università di Urbino Carlo Bo e Ca’ Foscari di Venezia, del comitato tecnico UNI/CT 042 “Sicurezza” di UNI.

Dal 2022 la formazione a distanza in modalità sincrona è equiparata a quella in presenza. La prassi, nata da una proposta dell’Inail approvata dal Consiglio direttivo dell’UNI, si configura come una guida metodologica, operativa e gestionale, a carattere volontario. Viene offerta, a tutti i soggetti legittimati dalla legislazione vigente a erogare formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona (Vcs), una modalità che si era imposta per necessità nel periodo di emergenza sanitaria ed equiparata alla formazione in presenza dalla legge n. 52 del 19 maggio 2022.

Qualità, rispetto dei dati personali e coerenza con la normativa europea gli elementi prioritari della prassi. Nella sua impostazione concettuale, la prassi pone l’accento sull’importanza della formazione, misura generale di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, e sulla sua qualità quale fattore fondamentale per garantirne l’efficacia.

La prassi di riferimento propone un approccio strutturato per processi, secondo il metodo gestionale suggerito dal ciclo di Deming (o ciclo di PDCA, Plan–Do–Check–Act), volto ad assicurare la qualità delle singole fasi di produzione della formazione erogata in Vcs. È formulato, inoltre, in coerenza concettuale e metodologica con i principi riportati nella raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 18 giugno 2009, relativa all’istituzione di un Quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (Eqavet), nonché nel rispetto dei principi di protezione nel trattamento dei dati.

QUI per scaricare la UNI 149/2023

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 26 maggio 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 26 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali per l'ICT e requisiti tecnologici nel settore agricolo e zootecnico.

13 Maggio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Profili di ruolo professionale dell’AI: si arricchisce la serie di norme UNI 11621

È stata pubblicata la parte 8 della UNI 11621 dedicata alle attività professionali non regolamentate in ambito ICT.

30 Aprile 2026

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

UNI 12013: la norma dello specialista in estetica oncologica

Da prassi di riferimento a norma.

23 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno

Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.

21 Aprile 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 10 giugno

Olio di nocciola, classificazione di materiali e prodotti fotocatalitici, valutazione dell'efficacia dei trattamenti biocidi applicati ai materiali lapidei e qualità dell’acqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 10 giugno.

15 Aprile 2026

Salute e benessere

Notizie

Impianti chirurgici: un focus sugli impianti mammari

Pubblicata la versione italiana della UNI EN ISO 14607 dedicata ai requisiti particolari, criteri di sicurezza e aspetti tecnici degli impianti chirurgici non attivi con particolare attenzione a quelli mammari.

9 Aprile 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

UNI e il progetto MOZART: l’esperienza a ERF 2026

Il resoconto dell'European Robotics Forum in Norvegia con la partecipazione di UNI tramite il progetto europeo Mozart.

7 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins

La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.

3 Aprile 2026