Notizie | 28 Novembre 2023

Industria 4.0 e innovazione delle imprese

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell’evoluzione tecnica e normativa.

Al centro di una profonda trasformazione economica, anche in Italia, c’è Industria 4.0. La cosiddetta quarta rivoluzione industriale è il tema di sviluppo del momento che mette in luce tutti gli aspetti di multidisciplinarietà necessari alla trasformazione.

Il centro di formazione UNITRAIN – sempre attento ai settori di maggiore tendenza – propone il corso Industria 4.0 e innovazione delle imprese. Dalle origini, rischi e opportunità per le Imprese: evoluzione tecnica e normativa, casi pratici, relazioni tecniche, perizie e ‘rendicontazione’ fiscale degli investimenti a calendario per il prossimo 11 dicembre con modalità da remoto.

Durante questa proposta formativa verranno trattati argomenti significativi non concetti astratti o che riguardano semplicemente l’impiego di nuove tecnologie, ma si tratterà un fenomeno ben più ampio che, come ogni rivoluzione, farà dura selezione e costringerà chi vorrà rimanere competitivo inevitabilmente ad affrontare un cambiamento globale. Attraverso casi applicativi e di successo, vedremo come poter adottare tecnologie abilitanti, creando il vero vantaggio competitivo. Inoltre, si affronteranno i requisiti tecnici e fiscali della Legge di riferimento, fornendo esempi pratici e proposte interpretative a sostegno del soddisfacimento dei requisiti stessi necessari per l’ottenimento dei benefici previsti (iperammortamento).

A conclusione del percorso formativo è previsto un test di apprendimento.

Il corso è destinato ad aziende acquirenti e utilizzatrici dei beni iperammortizzabili, quindi soprattutto piccole e medie imprese; ai fabbricanti dei beni/impianti per attività di ‘pre-compliance’; agli studi commercialisti; agli organismi di certificazione; ai consulenti e professionisti, compreso chi dovrà redigere le relazioni tecniche e le relative perizie e agli organi di controllo.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Trasporti

Notizie

Nove progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 giugno 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: filettature metriche, capitale umano, materiali metallici, materie plastiche, macchine utensili, procedimenti di campionamento e carrelli industriali.

18 Giugno 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Digital Product Passport: pubblicati i primi standard europei

Un passo significativo per definirne il quadro tecnico.

17 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La nuova UNI EN ISO 14001: un webinar di approfondimento

La nuova edizione dello standard di riferimento sui sistemi di gestione ambientale al centro del webinar, organizzato con UNIONCAMERE, in programma il 18 giugno.

15 Giugno 2026

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 agosto

Carta e cartone, carrelli industriali e profili professionali per l’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 agosto.

15 Giugno 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

United Circles: il resoconto dell’Assemblea Generale

Tre giorni per presentare gli avanzamenti del progetto.

9 Giugno 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Il servizio che fa la differenza: guida alla customer satisfaction

Tecniche e strumenti per progettare servizi orientati al cliente. Ecco il tema proposto da UNITRAIN con un corso online il prossimo 18 giugno.

9 Giugno 2026

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026

Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.

8 Giugno 2026