Notizie | 30 Aprile 2024

Innovazione responsabile e UNI/PdR 27: facciamo il punto

Online il questionario per verificare l’utilizzo che il mercato ha fatto della prassi di riferimento.

Pubblicata nel 2017, la UNI/PdR 27 (“Linee guida per la gestione e lo sviluppo di processi per l’innovazione responsabile”) ha ormai alle spalle un periodo di applicazione piuttosto consolidato.
Elaborato in collaborazione con AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico), il documento ha voluto costituire da subito un riferimento per tutti quei soggetti, pubblici e privati, alla ricerca di strumenti per stimolare e diffondere la produzione di innovazioni che si caratterizzassero per la loro attenzione alla dimensione della responsabilità verso la società, l’ambiente e le generazioni future: in altre parole, alla qualità della vita.
Esso ha quindi finora rappresentato quella “soluzione intermedia” tra approccio normativo cogente e approccio autoregolamentato attraverso cui introdurre e diffondere sul mercato una prassi concreta a beneficio di tutte quelle organizzazioni che rappresentano il principale vettore di diffusione delle innovazioni.

Ora UNI si è attivato per verificare l’implementazione e l’utilizzo che il mercato ha fatto della prassi di riferimento.
A questo scopo è stato quindi predisposto un breve questionario per la raccolta di informazioni che consentano di valutare l’interesse del mercato in relazione al futuro del documento, tenendo in debita considerazione anche gli sviluppi normativi nazionali e internazionali di questi ultimi anni.

Il questionario – disponibile qui – rimarrà online fino al 30 maggio 2024.
Grazie a tutti coloro che forniranno il proprio contributo in relazione a un tema di tale pregnanza sia economica che sociale.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.

12 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.

28 Novembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025