Notizie | 15 Giugno 2026
La nuova UNI EN ISO 14001: un webinar di approfondimento
La nuova edizione dello standard di riferimento sui sistemi di gestione ambientale al centro del webinar, organizzato con UNIONCAMERE, in programma il 18 giugno.
La nuova edizione della norma sui sistemi di gestione ambientale, pubblicata lo scorso aprile (cfr. Ecco la nuova UNI EN ISO 14001) presenta alcune novità, non solo a livello strutturale – più chiara e versatile – ma anche a livello contenutistico, dimostrando ancora una volta l’attenzione che la normazione pone per le sfide del futuro. Fra queste, si nota una maggiore attenzione sulle priorità ambientali attuali e più urgenti: il cambiamento climatico, la conservazione della biodiversità e l’efficienza delle risorse.
Sarà questa una delle novità al centro del webinar “La nuova UNI EN ISO 14001:2026” organizzato da Unioncamere assieme a UNI, con il supporto tecnico di DINTEC, in programma per giovedì 18 giugno dalle 15:30 alle 17:00 – qui il programma.
Verrà presentato il contesto normativo e il valore della certificazione ambientale, oltre alle novità sui requisiti e sulle ricadute operative per le organizzazioni. Interverranno Alessandro Manzardo, coordinatore del GL 01 “Sistemi di Gestione Ambientale” della UNI/CT 004, seguito da Claudio Battilana, Daniele D’Amino e Claudia Gistri, esperti del Gruppo di Lavoro “Sistemi di Gestione Ambientale”. Introdurrà gli interventi Antonio Romeo, Dirigente dell’Area “Innovazione e Digitale, Registro Imprese” di Unioncamere, mentre Viviana Buscemi, Technical Project Manager UNI, modererà il convegno.
L’evento è gratuito – previa registrazione – e si rivolge a imprese, consulenti e a tutti coloro che sono interessati all’implementazione e all’aggiornamento di un sistema di gestione ambientale.
UNI offre uno sconto del 30% sull’acquisto della UNI EN ISO 14001 a tutti coloro che prenderanno parte al webinar.
Per comprendere e applicare efficacemente la nuova UNI EN ISO 14001:2026, trasformando il proprio Sistema di Gestione Ambientale in un autentico strumento strategico di governance e sostenibilità, ricordiamo il corso UNITRAIN in calendario il 16 e il 17 luglio.
Clicca qui per i dettagli.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Tre progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 17 agosto
Figura professionale dell’Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), valutatore immobiliare e caratterizzazione fotometrica delle lampade. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 agosto.
22 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Trasporti
Nove progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 giugno 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: filettature metriche, capitale umano, materiali metallici, materie plastiche, macchine utensili, procedimenti di campionamento e carrelli industriali.
18 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
United Circles: il resoconto dell’Assemblea Generale
Tre giorni per presentare gli avanzamenti del progetto.
9 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Giornata Mondiale dell’Ambiente: la UNI EN ISO 14001 come strumento concreto per prendersi cura del pianeta
Un approfondimento sulla norma di riferimento dei sistemi di gestione ambientale in occasione della giornata mondiale.
5 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Responsabilità sociale e inclusione
Distretti calzaturieri sostenibili: la prassi di riferimento in consultazione
Fino al 5 luglio prossimo, il documento - sviluppato con UNIC Concerie Italiane - è aperto ai commenti.
5 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 giugno 2026
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: profili professionali della criminologia e della funzione risorse umane, responsabilità sociale e rigenerazione urbana.
29 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
BioRadar: il resoconto dell’evento conclusivo
La presentazione dei risultati, lo scambio di idee e il futuro del progetto.
29 Maggio 2026