Notizie | 12 Dicembre 2024

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

Si terrà il 23 gennaio 2025 la prima riunione del Tavolo di lavoro chiamato ad elaborare una prassi di riferimento sui requisiti e le competenze essenziali di alcune figure professionali destinate a ricoprire un ruolo sempre più decisivo all’interno delle organizzazioni: il Manager dell’economia circolare (Circular Economy Manager) e figure operative correlate.

Con gli esperti di ENEA-SSPT (Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali) e di CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato), la prassi di riferimento che si intende sviluppare definisce quali conoscenze, responsabilità e livelli di autonomia sono necessari per operare efficacemente in tema di economia circolare all’interno di un’azienda, inclusi gli aspetti del miglioramento della qualità delle pratiche aziendali per assicurare che le iniziative di economia circolare siano gestite da figure debitamente qualificate (Manager dell’economia circolare; Progettista Integrato di prodotto/servizio; Analista di Impatto di Sostenibilità; Responsabile Logistica Circolare).
In tal senso il documento fornisce anche una guida per la formazione e lo sviluppo professionale nell’ambito dell’economia circolare.

La futura prassi di riferimento potrà giovarsi dell’esperienza maturata da ENEA-SSPT e CNR-STIIMA nell’ambito dei profili professionali collegati con l’economia circolare.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di standardizzare le competenze di chi opera in questo settore in forte crescita e, di conseguenza, di fornire un supporto pratico alla transizione verso modelli di business sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

La UNI/TS 11820, dedicata alla misurazione della circolarità pubblicata in una nuova ed aggiornata versione a metà novembre, la UNI/TR 11821 sulle buone pratiche di economia circolare nonché le norme della serie ISO 59000 elaborate dal comitato tecnico internazionale ISO/TC 323 e pubblicate lo scorso maggio sono la solida base sulla quale la prassi di riferimento si appoggerà per declinare i requisiti di qualificazione professionale degli esperti in circular economy.

Per ulteriori informazioni scrivere a sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Norme sulla neve: sciare a prova di standard

Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.

4 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.

30 Gennaio 2026

Servizi e professioni

Articoli

UNI 12001: lo standard dei designer

Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.

29 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA

Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.

26 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Soft Facility Management: pubblicata la UNI/PdR 188

La Prassi di Riferimento, sviluppata con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, individua i requisiti per il monitoraggio e la verifica della corretta esecuzione delle prestazioni.

16 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Articoli

Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187

Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.

15 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente

Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.

12 Gennaio 2026