Notizie | 12 Dicembre 2024
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
Si terrà il 23 gennaio 2025 la prima riunione del Tavolo di lavoro chiamato ad elaborare una prassi di riferimento sui requisiti e le competenze essenziali di alcune figure professionali destinate a ricoprire un ruolo sempre più decisivo all’interno delle organizzazioni: il Manager dell’economia circolare (Circular Economy Manager) e figure operative correlate.
Con gli esperti di ENEA-SSPT (Dipartimento Sostenibilità, circolarità e adattamento al cambiamento climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali) e di CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato), la prassi di riferimento che si intende sviluppare definisce quali conoscenze, responsabilità e livelli di autonomia sono necessari per operare efficacemente in tema di economia circolare all’interno di un’azienda, inclusi gli aspetti del miglioramento della qualità delle pratiche aziendali per assicurare che le iniziative di economia circolare siano gestite da figure debitamente qualificate (Manager dell’economia circolare; Progettista Integrato di prodotto/servizio; Analista di Impatto di Sostenibilità; Responsabile Logistica Circolare).
In tal senso il documento fornisce anche una guida per la formazione e lo sviluppo professionale nell’ambito dell’economia circolare.
La futura prassi di riferimento potrà giovarsi dell’esperienza maturata da ENEA-SSPT e CNR-STIIMA nell’ambito dei profili professionali collegati con l’economia circolare.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di standardizzare le competenze di chi opera in questo settore in forte crescita e, di conseguenza, di fornire un supporto pratico alla transizione verso modelli di business sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
La UNI/TS 11820, dedicata alla misurazione della circolarità pubblicata in una nuova ed aggiornata versione a metà novembre, la UNI/TR 11821 sulle buone pratiche di economia circolare nonché le norme della serie ISO 59000 elaborate dal comitato tecnico internazionale ISO/TC 323 e pubblicate lo scorso maggio sono la solida base sulla quale la prassi di riferimento si appoggerà per declinare i requisiti di qualificazione professionale degli esperti in circular economy.
Per ulteriori informazioni scrivere a sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025