Notizie | 8 Ottobre 2024
Per una gestione sostenibile degli eventi…
Scopri il corso UNITRAIN – del 29 ottobre da remoto – che tratta la nuova UNI ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
Accessibilità, sostenibilità e inclusione: questi tre obiettivi cardine non possono essere trascurati dalle organizzazioni che si occupano di eventi. Che siano culturali, sportivi, politici, ecc, generano quotidianamente, in tutto il mondo, un valore economico davvero consistente, poiché coinvolgono molti settori strategici.

In questo contesto, la sostenibilità è ormai indispensabile: si pensi alle Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno dato il via alla fase di revisione della nuova edizione, che ha fatto della sostenibilità uno dei fattori più importanti a livello organizzativo e comunicativo; oppure alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che saranno progettate secondo le raccomandazioni dell’Agenda 2020 e dell’Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.
In generale, l’impatto degli eventi di qualsiasi natura è estremamente significativo sia in termini ambientali che per gli aspetti economico sociali: quando si parla di eventi non si deve pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore e alle emissioni che questi generano, ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio.
Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come unica possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed emozioni. Tutto questo è considerato dalla norma ISO 20121:2024, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità nella gestione degli eventi.
Nei primi mesi del 2024 l’ISO, l’organizzazione internazionale per la normazione, ha pubblicato la nuova edizione dello standard: l’aggiornamento del 2024 arricchisce lo standard con una maggiore enfasi sulle eredità sociali (includendo l’impatto dell’evento sulle infrastrutture, sulle comunità locali e sull’uso del suolo), sull’inclusività e sui diversi mezzi per dimostrare la conformità, promuovendo un approccio più completo e accessibile alla gestione sostenibile degli eventi.
A tal proposito UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone un corso ad hoc da remoto per il prossimo 29 ottobre dal titolo : “La nuova UNI ISO 20121:2024 per la gestione sostenibile degli eventi.“
Il corso avrà un taglio fortemente interattivo: i/le discenti lavoreranno ad un caso studio, seguendo una guida pratica per qualificare la sostenibilità degli eventi.
L’obiettivo principale è quello di fornire ai/alle partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica della UNI ISO 20121:2024 e un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento.
Il corso ha un potenziale grande bacino d’utenza perché è destinato a tutte le persone che si occupano a 360° della realizzazione di eventi.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto
Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
La normazione c’è… e si vede!
Prosegue la nostra campagna di comunicazione con 24 ORE System.
13 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025