Notizie | 8 Ottobre 2024

Per una gestione sostenibile degli eventi…

Scopri il corso UNITRAIN – del 29 ottobre da remoto – che tratta la nuova UNI ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Accessibilità, sostenibilità e inclusione: questi tre obiettivi cardine non possono essere trascurati dalle organizzazioni che si occupano di eventi. Che siano culturali, sportivi, politici, ecc, generano quotidianamente, in tutto il mondo, un valore economico davvero consistente, poiché coinvolgono molti settori strategici.

In questo contesto, la sostenibilità è ormai indispensabile: si pensi alle Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno dato il via alla fase di revisione della nuova edizione, che ha fatto della sostenibilità uno dei fattori più importanti a livello organizzativo e comunicativo; oppure alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che saranno progettate secondo le raccomandazioni dell’Agenda 2020 e dell’Agenda globale 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In generale, l’impatto degli eventi di qualsiasi natura è estremamente significativo sia in termini ambientali che per gli aspetti economico sociali: quando si parla di eventi non si deve pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore e alle emissioni che questi generano, ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio.

Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come unica possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed emozioni. Tutto questo è considerato dalla norma ISO 20121:2024, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità nella gestione degli eventi.

Nei primi mesi del 2024 l’ISO, l’organizzazione internazionale per la normazione, ha pubblicato la nuova edizione dello standard: l’aggiornamento del 2024 arricchisce lo standard con una maggiore enfasi sulle eredità sociali (includendo l’impatto dell’evento sulle infrastrutture, sulle comunità locali e sull’uso del suolo), sull’inclusività e sui diversi mezzi per dimostrare la conformità, promuovendo un approccio più completo e accessibile alla gestione sostenibile degli eventi.

A tal proposito UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone un corso ad hoc da remoto per il prossimo 29 ottobre dal titolo : “La nuova UNI ISO 20121:2024 per la gestione sostenibile degli eventi.

Il corso avrà un taglio fortemente interattivo: i/le discenti lavoreranno ad un caso studio, seguendo una guida pratica per qualificare la sostenibilità degli eventi.

L’obiettivo principale è quello di fornire ai/alle partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica della UNI ISO 20121:2024 e un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento.

Il corso ha un potenziale grande bacino d’utenza perché è destinato a tutte le persone che si occupano a 360° della realizzazione di eventi.

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.

30 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Ecco la nuova UNI EN ISO 14001

Da oggi è disponibile anche in italiano l’edizione 2026 dello standard internazionale sui sistemi di gestione ambientale (SGA).

15 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Corso – Life Cycle Assessment: misurare la sostenibilità dei prodotti

L’LCA secondo gli standard UNI EN ISO 14040 e 14044 per le analisi ambientali affidabili e confrontabili: ecco il tema del prossimo corso UNITRAIN proposto per il prossimo 11 maggio da remoto. Guarda tutti i dettagli.

14 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Corso – Impatto sull’acqua: cos’è la Water Footprint e perché conta

L’11 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla UNI EN ISO 14046:2016 che favorisce la sostenibilità spiegando come misurare l’impronta idrica di prodotti e organizzazioni. Guarda tutti i dettagli.

8 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Soluzioni basate sulla natura: la nuova UNI EN 18140

L’impegno della normazione tecnica per la tutela della biodiversità.

3 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Al via il CEN Workshop su Positive Energy Districts e Local Digital Twins

La Segreteria del Workshop è affidata a UNI.

3 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

UNI EN ISO 14001: l’impatto che puoi misurare

È in arrivo la nuova edizione della norma sui sistemi di gestione ambientale.

2 Aprile 2026