Notizie | 18 Luglio 2024

Porre fine all’uso dei combustibili fossili nelle catene di approvvigionamento

Un futuro CWA fornirà linee guida e criteri chiari.

L’assenza di linee guida specifiche su beni prodotti senza ricorrere ai combustibili fossili (cosiddetti “fossil-free“) crea tutt’oggi sul mercato una certa confusione e certamente ne ostacola una più ampia diffusione.
Eppure la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili è uno degli obiettivi più significativi in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il CEN Workshop che verrà avviato il prossimo 8 agosto vuole fornire proprio un contributo in questa direzione. Esso infatti ha l’obiettivo di creare un quadro chiaro per guidare le aziende nella transizione verso le energie rinnovabili, aumentare la fiducia dei consumatori – anche attraverso dichiarazioni trasparenti – e aiutare gli organismi di regolamentazione ad attuare politiche efficaci di riduzione dell’uso dei combustibili fossili.

L’attività si preannuncia importante, proprio perché c’è, da parte del mercato, una reale esigenza di sviluppare specifici criteri in tal senso: una esigenza che senza dubbio nasce dalla crescente consapevolezza dei consumatori ma anche da un quadro normativo e legislativo che, soprattutto in alcuni Paesi con obiettivi climatici ambiziosi come Germania, Francia e le nazioni del nord Europa, è piuttosto stringente.

Accelerare l’adozione di energie rinnovabili nelle catene di approvvigionamento è dunque un indirizzo che può essere perseguito attraverso un approccio articolato che passa attraverso diverse azioni, tra le quali: produrre tutti i componenti di un prodotto senza utilizzare combustibili fossili; gestire gli impianti di produzione esclusivamente con energie rinnovabili; dimostrare l’uso di energia rinnovabile nella produzione e nei trasporti; vietare l’incenerimento dei rifiuti a base di idrocarburi per produrre energia nei siti produttivi.

Il CWA (CEN Workshop Agreement) che si intende sviluppare vuole dunque fornire delle linee guida che si rivolgano a produttori, organismi di certificazione, autorità di regolamentazione e a tutti gli stakeholder interessati a produzioni più “green“, e che promuovano pratiche sostenibili e fossil-free lungo tutta la catena di fornitura. Sono esclusi dall’ambito del workshop i prodotti per loro natura a base di idrocarburi destinati alla combustione, come benzina, diesel, carburante per aerei, propano, ecc.

La pubblicazione del CWA stimolerà l’adozione di pratiche più sostenibili da parte di aziende innovative, e fornirà un modello da seguire.

Il kick-off meeting – che si svolgerà da remoto – si terrà l’8 agosto 2024 (dalle 13:00 alle 16:00).
Le persone interessate a partecipare a questa prima riunione possono registrarsi utilizzando il modulo disponibile sul sito CEN-CENELEC.
Tutte le parti interessate sono invitate a inviare commenti sulla bozza del piano di progetto utilizzando l’apposito modulo di commento scaricabile dalla stessa pagina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Fabio Rossi, Funzionario tecnico UNI, all’indirizzo fabio.rossi@uni.com.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

20 Novembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il progetto BioReCer giunge al termine: una sintesi del percorso svolto

Con l’evento finale a Santiago de Compostela e Vigo (29–30 ottobre), il progetto ha presentato i propri risultati conclusivi, inclusi gli strumenti di standardizzazione sviluppati con il contributo di UNI.

20 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025