Notizie | 15 Maggio 2023

Prestazione energetica degli edifici: avviato il CEN Workshop

Parte un nuovo progetto europeo dedicato all’efficienza energetica degli edifici: ecco come è andato il primo workshop a Bruxelles!

È stato avviato il nuovo CEN Workshop “A harmonization of KPIs for supporting the next generation of EPCs”. La riunione di kick-off si è tenuta a Bruxelles lo scorso 28 aprile, e ha visto la presenza di diversi stakeholder attivi nel settore edilizio, accademico e della normazione.

Il Workshop, promosso e gestito dal Consorzio EUB SuperHub e seguito dalla segreteria di UNI, si prefissa l’obiettivo di elaborare un CWA, costruendo dei nuovi EPC (Certificati di Prestazione Energetica), misurabili in maniera uniforme grazie all’individuazione di un set di KPI basati sulle attuali norme tecniche, disposizioni legislative e protocolli di valutazione della sostenibilità maggiormente diffusi in Europa.

L’auspicio, inoltre, che il progetto vuole avere, è di rappresentare un ulteriore passo verso il “processo di certificazione armonizzato nell’UE sviluppando una metodologia scalabile per visualizzare, valutare e monitorare gli edifici durante il loro ciclo di vita”.

Partecipare è ancora possibile!

La prossima riunione si terrà online venerdì, 26 maggio 2023, dalle ore 09.30 alle ore 12.30 CET. Le persone interessate a partecipare al kick-off meeting possono contattare fabio.rossi@uni.com.

I CEN Workshop Agreement (CWA) sono documenti tecnici sperimentali pre-normativi sviluppati con il confronto e il contributo delle parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria. Sono quindi particolarmente adatti per condividere le conoscenze innovative e trasferire velocemente al mercato i risultati dei progetti R&l.

 

Per maggiori informazioni sul progetto EUB SuperHub ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del Consorzio qui.

Questo progetto ha ricevuto fondi dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, mediante grant agreement (N° 101033916).

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Evoluzione normativa degli ascensori in ambito europeo

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 26 febbraio che tratta le nuove norme armonizzate della serie UNI EN 81… Vediamo tutti i dettagli.

5 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

5 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Professione “Ergonomo”

Pubblicata oggi la norma UNI 11934. Il documento tratta i requisiti necessari allo svolgimento della professione dell'Ergonomo. Vediamo tutti i dettagli…

1 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità del calcestruzzo

Al via, il 13 febbraio, i lavori per una prassi di riferimento.

30 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

Acqua: bene universale

Pubblicata la norma UNI EN 16056. Il documento tratta l’influenza dei materiali metallici sull'acqua destinata al consumo umano. Vediamo tutti i dettagli…

30 Gennaio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Circolarità del mobile

Pubblicata la norma UNI EN 17902. Il documento tratta alcune linee guida per un aspetto dell'economia circolare nel settore dei mobili. Vediamo tutti i dettagli…

23 Gennaio 2024