Notizie | 15 Luglio 2026

UNI/PdR 198 per i sistemi di rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile

Un’applicazione d’intervento d’avanguardia entra nel catalogo UNIstore.

È disponibile da oggi su UNIstore la UNI/PdR 198:2026 “Metodologie e sistemi per il rinnovamento di tubi in pressione per acqua potabile con tecniche CIPP (Cured In Place Pipe)”.

Il documento pre-normativo descrive una tecnologia di intervento no-dig che utilizza i tubi polimerizzati in loco (Cured In Place Pipe – abbreviato in CIPP) da inserire all’interno del tubo ospite. Si tratta di un metodo di rinnovamento e risanamento non distruttivo che si può usare anche per interventi nelle reti idriche in pressione – come le condotte dell’acqua potabile, irrigua o industriale.

Questa tecnica di risanamento, ormai molto diffusa a livello nazionale, è particolarmente richiesta negli appalti dei principali gestori della rete idrica nazionale poiché si tratta di una soluzione particolarmente sostenibile – non è previsto uno scavo e ciò che ne consegue –, oltre che molto veloce da attuare.

La UNI/PdR 198 descrive sia i processi che la modalità di applicazione della tecnica CIPP – attraverso la polimerizzazione della resina con calore o foto-attivazione – ed elenca anche le attività propedeutiche alle attività di giunzione, manutenzione e video-ispezione della condotta da rinnovare.

Il nuovo documento pre-normativo è stato promosso da IATT e UNINDUSTRIA ed elaborato dal Tavolo UNI/PdR “Tecnologie CIPP” coordinato dal Project Manager Gianluca Paro di Risanamento fognature SpA.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Notizie

SAIE Bologna 2026: il resoconto

Quattro giorni per fare il punto sullo stato dell'arte dell'edilizia e delle costruzioni e sulle future sfide dei settori.

19 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione

Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.

16 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento

Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.

15 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Sicurezza

Notizie

Corso – Lavorare in sicurezza nell’era del cambiamento climatico

Gli effetti del clima influenzano sempre più i contesti lavorativi. Scopri come la UNI ISO 45007 aiuta a riconoscere e gestire i cambiamenti con il corso online proposto da UNITRAIN del prossimo 4 novembre.

12 Ottobre 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Quattro progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 7 dicembre

Oli e grassi alimentari, farina di grano tenero e mobili. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 dicembre.

12 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

SAIE Bologna 2026: i convegni UNI

Il grande tema della casa e dell'edilizia analizzato dai diversi versanti della normazione.

1 Ottobre 2026

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 28 novembre

Rumore nei cantieri e figure professionali dedite alla gestione e modellazione informativa. Attendiamo i vostri commenti entro 28 novembre.

1 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Tra simbiosi industriale e normazione: l’evento di United Circles a Milano

Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la sede UNI di Milano, il recente incontro dedicato al progetto europeo.

30 Settembre 2026