Notizie | 19 Gennaio 2026
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un’occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Giovedì 29 gennaio 2026, UNI avrà il piacere di ospitare e patrocinare il Final Event del progetto PRIN 2022 “METAWAVE – New METAmaterial Window for simultaneous Acoustic, Ventilation and Energy performance” (vd. Locandina), frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna, il Politecnico di Bari e l’Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ITC-CNR.

PRIN METAWAVE nasce dall’esigenza di identificare soluzioni innovative nella progettazione degli edifici, che garantiscano un metodo integrato e capace di combinare, in un’unica soluzione, funzioni quali l’isolamento acustico dai rumori esterni, la ventilazione e l’illuminazione naturale, tramite lo sviluppo di nuovi approcci metodologici e tecnologie, in primis i metamateriali.
La giornata, che si terrà presso la sede UNI di Milano in via Sannio 2, vedrà quindi la partecipazione di figure di esperienza provenienti sia dal contesto nazionale, che da quello internazionale, i cui interventi potranno offrire un ritratto dei diversi punti di vista ed esperienze condotte sia in ambito di ricerca che di normazione tecnica nazionale e internazionale.
Per UNI interverranno il Direttore generale Ruggero Lensi, per i saluti istituzionali, e Fabio Rossi, funzionario tecnico, che farà il punto sulle attività di ricerca e innovazione dell’Ente.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione online sul sito web di ITC, nella pagina dedicata all’evento: https://www.itc.cnr.it/prin-metawave/
Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti in sala.
Affrettati a registrarti!
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025