Notizie | 23 Febbraio 2026
Pubblicato il CEN Workshop Agreement NATURANCE
Dalla “famiglia” Horizon Europe arriva il nuovo CWA 18349. Approfondiamo i dettagli del nuovo progetto ….
Pubblicato il CEN Workshop Agreement NATURANCE – CWA 18349 disponibile gratuitamente a questo link.
Questo CWA è stato elaborato in conformità alla Guida CEN‑CENELEC 29 “CEN/CENELEC Workshop Agreements – A rapid way to standardization” e alle disposizioni pertinenti del Regolamento interno CEN/CENELEC – Parte 2. Inoltre, è stato approvato dal Workshop CEN/WS NATURANCE, la cui segreteria è affidata a UNI.
Il progetto NATURANCE fa parte delle azioni di coordinamento e supporto (Coordination and Support Action) finanziate nell’ambito di Horizon Europe, il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021–2027.
Questo progetto si inserisce nel Cluster di Horizon Europe “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment” e risponde in particolare al tema HORIZON-CL6-2021-BIODIV-01-06, dedicato alle soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions), alla prevenzione e riduzione dei rischi con un’attenzione specifica al ruolo e al coinvolgimento del settore assicurativo.
Entrando nel dettaglio, NATURANCE punta a collegare le principali reti di conoscenza, promuovendo lo scambio interdisciplinare. Il progetto valuta soluzioni assicurative e di investimento, sia esistenti sia emergenti, con l’obiettivo di garantire equità e inclusione.

Inoltre, NATURANCE analizza i quadri politici e di governance più adatti a sostenere lo sviluppo di un’assicurazione verde che sia sostenibile, innovativa ed equa. A tal fine, approfondisce modelli, metodi, scenari e metriche utilizzati per misurare l’efficacia delle soluzioni basate sulla natura (Nature-based Solutions, NbS) nella riduzione dei rischi.
Attraverso queste attività, il progetto mira a rafforzare la consapevolezza e le competenze nel campo delle innovazioni finanziarie nature-positive, creando le condizioni per un cambiamento trasformativo, equo e inclusivo.
Il CWA definisce – quindi – un quadro di riferimento comune per le soluzioni assicurative e di investimento basate sull’ambiente naturale, che integrano la protezione e il ripristino degli ecosistemi con strumenti di finanza per la gestione del rischio climatico. Il documento si concentra in particolare sulla riduzione del rischio di disastri climatici (DRR) attraverso la gestione sostenibile degli ecosistemi, un ambito di grande rilevanza per assicuratori e investitori, e stabilisce requisiti minimi in termini di solidità economico-finanziaria, integrità ambientale, valore sociale, pratiche etiche e governance inclusiva. L’obiettivo è favorire un uso più ampio di meccanismi di finanziamento del rischio, promuovendo soluzioni basate sul contesto naturale efficaci contro gli eventi climatici estremi e contribuendo al mantenimento e al ripristino di ecosistemi fondamentali per il benessere e la resilienza delle comunità.
La struttura del documento prevede:
- principi guida – che accompagnano lo sviluppo delle soluzioni proposte. Questi principi mettono insieme solidità economica e sostenibilità finanziaria, insieme alla tutela dell’ambiente, al valore sociale, all’etica e a una governance chiara e trasparente.
- metriche condivise – pensate per consentire una valutazione coerente e comparabile delle soluzioni. Tali metriche sono sviluppate in continuità con standard e framework già esistenti, favorendo allineamento e riconoscibilità.
- casi studio concreti – che mostrano come il framework possa essere applicato nella pratica. Gli esempi riguardano rischi ambientali reali, come gli incendi e le alluvioni, evidenziando il potenziale operativo dell’approccio proposto.
Nel complesso, il documento offre una visione strutturata e applicabile per integrare natura, finanza e assicurazioni in modo responsabile. Fornisce strumenti concreti per supportare decisioni informate, favorendo soluzioni sostenibili che generano benefici ambientali, sociali ed economici nel lungo periodo.
Il CWA sarà anche presentato in occasione dell’evento – organizzato insieme a ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform) e NBS Italy Hub – “Le Nature-based Solutions: fra norme tecniche, ricerca e buone pratiche” che si terrà nella sede milanese di UNI il prossimo 30 marzo 2026. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono ancora aperte!
Il progetto NATURANCE (GA n. 101060464) è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea.

The NATURANCE project has received funding from the European Union’s Horizon Europe – the Framework Programme for Research and Innovation (2021-2027) under grant agreement No. 101060464.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Obiettivo 9001: un nuovo documento sul Regolamento Macchine (UE) 2023/1230
La sinergia fra la ISO 9001 e il Regolamento Macchine può essere strategica per le organizzazioni?
19 Febbraio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Asset management: un webinar di approfondimento
Norme, principi, applicazione pratica: ne parliamo il 24 febbraio. Ultimi giorni per iscriversi!
18 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità e i corsi inediti che fanno per te.
18 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nature-based Solutions
Appuntamento il 30 marzo per parlare di norme tecniche, ricerca e buone pratiche.
10 Febbraio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Compliance della governance delle organizzazioni
Nasce la Commissione Tecnica UNI/CT 062.
5 Febbraio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Corso – La gestione per la qualità potenziata dall’AI
Il 20 febbraio UNITRAIN propone un corso online dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui Sistemi di Gestione ISO 9001 tra dati, processi e miglioramento continuo. Guarda tutti i dettagli.
3 Febbraio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Il podcast di UNI – “Un mondo fatto bene”
Seguici nel nostro canale Spotify: in arrivo il primo episodio con un ospite d'eccezione.
28 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA
Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.
26 Gennaio 2026