Notizie | 7 Maggio 2026
Quando si lavora all’aperto, la luce fa la sua parte
Pubblicata la UNI EN 12464 parte 2. Una guida ai principi tecnici dell’illuminazione per ambienti di lavoro all’aperto. Vediamo tutti i dettagli.
Illuminare correttamente i posti di lavoro in esterno, soprattutto nelle ore notturne, significa migliorare visibilità e comfort. Gli aspetti tecnici e progettuali per garantire una luce adeguata alle attività svolte all’aperto diventano quindi davvero rilevanti. Il livello di visibilità e di comfort visivo necessario può variare sensibilmente e dipende sia dal tipo di attività svolta sia dalla durata dell’esposizione visiva, elementi chiave da considerare nella progettazione illuminotecnica.

Ecco perché la commissione UNI/CT 023 – Luce e illuminazione si è occupata del recente recepimento in lingua italiana della EN 12464 parte 2.
Questo documento definisce dunque i requisiti di illuminazione per le persone che svolgono attività lavorative in ambienti esterni, con l’obiettivo di garantire adeguate condizioni di comfort visivo e prestazioni visive efficaci per soggetti con capacità oftalmiche normali o corrette. Nella definizione dei requisiti si tiene conto dei compiti visivi abituali e dell’importanza di controllare fenomeni come la luce invadente, che possono compromettere la qualità della visione.
Vengono inoltre specificati i requisiti delle soluzioni illuminotecniche applicabili alla maggior parte dei posti di lavoro in esterno e alle aree a essi associate, considerando sia la quantità sia la qualità dell’illuminazione. Il documento fornisce anche indicazioni e raccomandazioni utili per una corretta buona pratica illuminotecnica.
La UNI EN 12464 parte 2 fornisce – quindi – un quadro completo di criteri, requisiti e strumenti di verifica per una corretta progettazione. Dalla definizione dell’ambiente luminoso alla corretta ripartizione delle luminanze, dai livelli di illuminamento al controllo di abbagliamento e luce molesta, vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a garantire visibilità, comfort visivo e qualità della luce. Ampio spazio è dedicato anche agli aspetti cromatici, allo sfarfallio, alla manutenzione, alla sostenibilità e alle soluzioni di illuminazione adattativa. Il documento completa il proprio approccio tecnico con un elenco dettagliato dei requisiti illuminotecnici per aree, compiti e attività, affiancato da procedure di verifica pensate per valutare nel tempo le prestazioni dell’impianto illuminotecnico.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 12464-2:2025 Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 2: Posti di lavoro in esterno
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Due progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 giugno 2026
Sono 2 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali operanti nel web e materiali ceramici.
8 Giugno 2026
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Formazione del lattoniere edile
Il progetto di prassi di riferimento è ora in consultazione pubblica.
3 Giugno 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 maggio 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: dispositivi di protezione delle vie respiratorie, prevenzione del crimine, relazioni commerciali collaborative, catene di approvvigionamento, resilienza delle infrastrutture, resilienza energetica delle organizzazioni, materiali metallici, Data Documentation Initiative e incertezza di misura.
19 Maggio 2026
Edilizia e costruzioni
Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 giugno
Apparecchiature per estinzione incendi. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 giugno.
14 Maggio 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Cantieri trenchless: a Fano la prima presentazione delle nuove norme
UNI e IATT: l’obiettivo è quello di realizzare e modernizzare, attraverso un quadro normativo certo, le infrastrutture idriche, energetiche e di telecomunicazione, riducendo gli scavi a cielo aperto, i tempi di cantiere, i consumi energetici e i disagi alla circolazione.
13 Maggio 2026
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Trasporti
Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 8 luglio
Alluminio e sue leghe, aerodinamica in ambito ferroviario e impianti di misurazione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro l’8 luglio.
12 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 maggio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: utility manager, coordinatore genitoriale, sistemi d’illuminazione, tariffa rifiuti puntuale e processi di costruzioni digitali.
6 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026