Notizie | 7 Maggio 2026

Regole e requisiti per la certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari: al via la consultazione pubblica

Fino all’8 giugno è possibile inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.

Entra in fase di consultazione pubblica la prassi di riferimento che stila le “Regole e requisiti per la certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari a fronte della UNI EN ISO 22005:2008”. Il documento pre-normativo è stato proposto da Accredia e raccoglierà le linee guida e i requisiti aggiuntivi applicabili alla UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 per il rilascio di certificazioni accreditate a fronte della norma UNI EN ISO 22005:2008 in ambito agroalimentare.

Va evidenziato che la conformità alla prassi di riferimento può essere rilasciata da Organismi di Certificazione (OdC) accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, dall’organismo nazionale di accreditamento, designato ai sensi del Reg.765/2008 e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento internazionali e deve sempre essere combinata con la certificazione UNI EN ISO 22005, sopra citata.

La prassi di riferimento in oggetto è stata elaborata dal Tavolo “Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari”.

Per partecipare alla consultazione pubblica del progetto di prassi “Regole e requisiti per la certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari a fronte della UNI EN ISO 22005:2008” c’è tempo fino all’8 giugno 2026, data ultima per inviare i propri commenti e contributi, tramite il form dedicato. I commenti dovranno essere inviati entro e non oltre la data prestabilita a normazione@uni.com.

Ricordiamo che i commenti devono essere specifici e non generici (ossia riferiti a uno o più punti del documento).

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Valutazione di conformità: pubblicate le nuove UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e 17024

Le norme sono disponibili a Catalogo anche in lingua italiana.

30 Aprile 2026

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007

In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.

29 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Premio Scolari 2026 – Vincitrici e vincitori

Il premio annuale alle personalità che si sono distinte maggiormente nel mondo della normazione.

24 Aprile 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Aprile 2026

Agroalimentare

Articoli

Una nuova norma per il riso: definito il grado di bianco

Un riferimento affidabile per misurare il grado di bianco nel riso, con criteri condivisi che migliorano trasparenza, qualità e confrontabilità lungo la filiera.

22 Aprile 2026

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Tredici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 30 aprile 2026

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 30 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: organi meccanici, sicurezza dei giocattoli, qualità di DNA, biobanking, biobanking di materiale biologico, componenti per veicoli a propulsione elettrica e catena di custodia a certificati negoziabili.

21 Aprile 2026