Notizie | 29 Ottobre 2025
Ristrutturazione sostenibile: tecniche e soluzioni per edifici green
È disponibile in italiano la norma UNI EN 17680, che tratta la sostenibilità per gli edifici già costruiti. Scopri i dettagli e le novità più importanti.
Nel contesto storico attuale i Paesi europei, e non solo, sono chiamati ad affrontare una grande sfida: trasformare gli edifici esistenti in spazi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale. Questo per far sì che in un futuro prossimo si abbassino le emissioni di carbonio e sia potenziata l’efficienza e l’uso delle risorse in modo sostenibile. Quindi, la ristrutturazione degli edifici deve ridurre l’impatto ambientale in modo vantaggioso dal punto di vista economico, rendendo gli interventi accessibili e sostenibili sotto tutti gli aspetti: ambientale, sociale ed economico.
Questa esigenza nasce anche dalla crescente domanda di abitazioni di qualità superiore e dalla necessità di migliorare l’efficienza energetica degli edifici commerciali e industriali.
In questo contesto la commissione UNI/CT 033 – Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio ha reso disponibile in lingua italiana un documento ad hoc: la UNI EN 17680.

La norma fornisce una strategia e una metodologia per la ristrutturazione sostenibile di un edificio esistente e una valutazione del potenziale per la ristrutturazione sostenibile a supporto del processo decisionale.
La prestazione integrata di un edificio comprende aspetti ambientali, sociali ed economici, insieme alle prestazioni tecnologiche e funzionali, che risultano strettamente interconnessi tra loro.
Il documento è stato elaborato principalmente per supportare il processo decisionale strategico relativo alla ristrutturazione sostenibile degli edifici esistenti, riconoscendo che, in alcuni casi, le condizioni attuali di un edificio potrebbero non renderne opportuna la ristrutturazione. Una soluzione introdotta dalla norma è l’analisi pluridisciplinare per mezzo della quale è possibile stabilire se sotto tutti i punti di vista è opportuno procedere alla ristrutturazione.
La UNI EN 17680 presenta dunque un metodo strutturato una procedura che si fonda su un sistema di indicatori e di livelli di classificazione che supportano l’analisi tecnica. Un’appendice informativa propone esempi utili a comprendere l’applicazione del metodo.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17680:2023 “Sostenibilità delle costruzioni – Valutazione del potenziale per la ristrutturazione sostenibile degli edifici”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiano) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA
Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.
26 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI
Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.
19 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Illuminazione e consumi energetici su base oraria
Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.
15 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.
15 Gennaio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 28 gennaio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 14 al 28 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: figure professionali nelle costruzioni, salute e sicurezza sul lavoro, asseverazione nel settore costruzioni, teleraffrescamento e teleriscaldamento e sistema di protezione dei veicoli.
14 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026