Notizie | 23 Novembre 2023
Convegni – Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale
Dal 4 al 6 dicembre, a Roma, si tengono quattro seminari organizzati da Inail. E anche UNI sarà presente.
La recente pandemia ha mostrato in maniera inequivocabile come non possa esserci continuità delle attività lavorative senza salute e sicurezza, così come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione possano fornire concrete soluzioni per un futuro basato sulla sostenibilità, a patto che siano governate da saldi principi etici e morali.
Ed è su questi grandi temi – le nuove tecnologie, gli scenari economici, i cambiamenti climatici – calati in realtà produttive che coniughino dignità del lavoro e tutela dell’ambiente che si incentreranno i tre giorni di seminari di aggiornamento – dal 4 al 6 dicembre – organizzati da INAIL per i professionisti tecnici che operano presso la Cit (Consulenza per l’innovazione tecnologica), la Csa (Consulenza statistico attuariale) e la Ctss (Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza).
Riprendendo il filo di riflessioni avviate ancor prima della crisi pandemica, gli incontri in programma a Roma intendono offrire l’occasione per discutere e confrontarsi sulle sfide più urgenti a cui la nostra società è chiamata a rispondere. Sfide che devono essere affrontate con un approccio olistico, mettendo sempre in primo piano l’attenzione per la persona e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare martedì 5 dicembre (vd. programma delle tre giornate) – in occasione del secondo seminario dal titolo “Innovazione organizzativa e gestione della salute e sicurezza sul lavoro“, introdotto dal Direttore generale UNI Ruggero Lensi e dal Direttore generale Accredia Filippo Trifiletti – Giovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI interverrà sul tema degli SGSL integrati nella gestione aziendale.
I seminari si terranno presso l’Aula Magna del Rettorato – SAPIENZA Università di Roma – in Piazzale Aldo Moro 5.
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip
È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.
12 Dicembre 2025
Salute e benessere
Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel
Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Sicurezza
Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5
Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.
4 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Sicurezza
Sicurezza e dispositivi per la prevenzione delle cadute
Pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma sulle cinture con cosciali usate per trattenuta, posizionamento e lavori su fune. Ecco le novità principali.
3 Dicembre 2025