Notizie | 23 Novembre 2023

Convegni – Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale

Dal 4 al 6 dicembre, a Roma, si tengono quattro seminari organizzati da Inail. E anche UNI sarà presente.

La recente pandemia ha mostrato in maniera inequivocabile come non possa esserci continuità delle attività lavorative senza salute e sicurezza, così come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione possano fornire concrete soluzioni per un futuro basato sulla sostenibilità, a patto che siano governate da saldi principi etici e morali.

Ed è su questi grandi temi – le nuove tecnologie, gli scenari economici, i cambiamenti climatici – calati in realtà produttive che coniughino dignità del lavoro e tutela dell’ambiente che si incentreranno i tre giorni di seminari di aggiornamento – dal 4 al 6 dicembre – organizzati da INAIL per i professionisti tecnici che operano presso la Cit (Consulenza per l’innovazione tecnologica), la Csa (Consulenza statistico attuariale) e la Ctss (Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza).

Riprendendo il filo di riflessioni avviate ancor prima della crisi pandemica, gli incontri in programma a Roma intendono offrire l’occasione per discutere e confrontarsi sulle sfide più urgenti a cui la nostra società è chiamata a rispondere. Sfide che devono essere affrontate con un approccio olistico, mettendo sempre in primo piano l’attenzione per la persona e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare martedì 5 dicembre (vd. programma delle tre giornate) – in occasione del secondo seminario dal titolo “Innovazione organizzativa e gestione della salute e sicurezza sul lavoro“, introdotto dal Direttore generale UNI Ruggero Lensi e dal Direttore generale Accredia Filippo TrifilettiGiovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI interverrà sul tema degli SGSL integrati nella gestione aziendale.

I seminari si terranno presso l’Aula Magna del Rettorato – SAPIENZA Università di Roma – in Piazzale Aldo Moro 5.

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024