Notizie | 23 Novembre 2023

Convegni – Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale

Dal 4 al 6 dicembre, a Roma, si tengono quattro seminari organizzati da Inail. E anche UNI sarà presente.

La recente pandemia ha mostrato in maniera inequivocabile come non possa esserci continuità delle attività lavorative senza salute e sicurezza, così come la ricerca, la tecnologia e l’innovazione possano fornire concrete soluzioni per un futuro basato sulla sostenibilità, a patto che siano governate da saldi principi etici e morali.

Ed è su questi grandi temi – le nuove tecnologie, gli scenari economici, i cambiamenti climatici – calati in realtà produttive che coniughino dignità del lavoro e tutela dell’ambiente che si incentreranno i tre giorni di seminari di aggiornamento – dal 4 al 6 dicembre – organizzati da INAIL per i professionisti tecnici che operano presso la Cit (Consulenza per l’innovazione tecnologica), la Csa (Consulenza statistico attuariale) e la Ctss (Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza).

Riprendendo il filo di riflessioni avviate ancor prima della crisi pandemica, gli incontri in programma a Roma intendono offrire l’occasione per discutere e confrontarsi sulle sfide più urgenti a cui la nostra società è chiamata a rispondere. Sfide che devono essere affrontate con un approccio olistico, mettendo sempre in primo piano l’attenzione per la persona e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare martedì 5 dicembre (vd. programma delle tre giornate) – in occasione del secondo seminario dal titolo “Innovazione organizzativa e gestione della salute e sicurezza sul lavoro“, introdotto dal Direttore generale UNI Ruggero Lensi e dal Direttore generale Accredia Filippo TrifilettiGiovanni Miccichè, Technical Project Manager UNI interverrà sul tema degli SGSL integrati nella gestione aziendale.

I seminari si terranno presso l’Aula Magna del Rettorato – SAPIENZA Università di Roma – in Piazzale Aldo Moro 5.

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

M’illumino di meno 2024 – UNI sempre più sostenibile

Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa promossa da Rai Radio 2 Caterpillar, ricordiamo il nostro impegno quotidiano per il risparmio energetico e non solo…

16 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

FORUMPISCINE: UNI c’è!

Al via - dal 14 al 16 febbraio - la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.

14 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024