Notizie | 4 Giugno 2024

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto suddiviso in quattro giornate – del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Il centro di formazione UNITRAIN ha reso disponibile il corso – da remoto – “UNI ISO 4484-2:2023 – Approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche rilasciate dal settore tessile ai fini di una Footprint di prodotto e/o di processo” della durata di 16 ore suddiviso in 4 mezze giornate il 18, 19, 26 e 27 giugno.

La proposta formativa propone un accurato esame della norma e si focalizza sulla descrizione dei procedimenti e delle applicazioni di tecniche analitiche spettroscopiche. L’obiettivo di tali analisi è definire il numero, la forma, la classificazione dimensionale e la natura delle microplastiche raccolte in varie matrici tessili, al fine di ottenere dati utili per effettuare valutazioni di Microplastics footprint di processo e/o di prodotto.

Il corso fornisce alle persone addette ai lavori conoscenza, abilità e capacità di individuare azioni di mitigazione per progettare manufatti tessili a basso rilascio di microplastiche. L’approccio metodologico sarà improntato al coinvolgimento diretto del gruppo di discenti, attraverso esempi pratici di analisi in laboratorio e la condivisione di esperienze e casi reali. La prima parte del corso sarà incentrata sull’uso della norma per valutazioni del rilascio di microplastiche dal settore tessile; la seconda parte avrà un taglio più pratico, allo scopo di apprendere le fasi procedurali della norma per determinate, identificare e classificare le microplastiche rilasciate da una fonte tessile.

Questa proposta formativa si pone l’obiettivo di illustrare dettagliatamente termini e struttura della norma UNI ISO 4484-2:2023; chiarire i requisiti tecnici per identificazione, conteggio e classificazione dimensionale delle microplastiche in una matrice tessile; proporre esempi che aiutino ad applicare la norma su matrici complesse e di valutazione del Microplastics footprint di un prodotto tessile; fornire strumenti per una valutazione dei dati in vista dei nuovi requisiti della Commissione Europea; e condividere esperienze acquisite durante l’applicazione della norma e durante la valutazione dei risultati per un allineamento dei laboratori del settore tessile.

Il programma del corso prevede quattro sessioni della durata di quattro ore ciascuna.

I destinatari del corso sono tipicamente gli ecodesigners; i responsabili e addetti/addette al servizio qualità, allo sviluppo e ricerca prodotto/processo, alla circolarità e sostenibilità di prodotto, al settore marketing e comunicazione e all’area sicurezza e ambiente; infine, ai laboratori tessili, ambientali, SPISAL.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Notizie

CWA 18315:2025: le nuove Linee Guida per i Modelli BBB-on-Chip

È stato pubblicato un nuovo CWA che segna un grande passo evolutivo per i modelli Blood-Brain Barrier-on-Chip.

12 Dicembre 2025

Salute e benessere

Notizie

Ottica oftalmica: occhiali a prova di nichel

Pubblicata la UNI EN 16128 che tratta il rilascio di nichel da montature per occhiali. Ecco le novità principali.

11 Dicembre 2025

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

OBIETTIVO 9001: nuovi approfondimenti in piattaforma

Il viaggio verso la nuova edizione della ISO 9001 entra nel vivo.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Attrezzature da montagna: il CEN/TC 136/WG 5

Il 10 e l'11 dicembre la sede UNI di Milano ospita la 55ª riunione del CEN/TC 136/WG 5.

4 Dicembre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025