Notizie | 4 Giugno 2024

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto suddiviso in quattro giornate – del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Il centro di formazione UNITRAIN ha reso disponibile il corso – da remoto – “UNI ISO 4484-2:2023 – Approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche rilasciate dal settore tessile ai fini di una Footprint di prodotto e/o di processo” della durata di 16 ore suddiviso in 4 mezze giornate il 18, 19, 26 e 27 giugno.

La proposta formativa propone un accurato esame della norma e si focalizza sulla descrizione dei procedimenti e delle applicazioni di tecniche analitiche spettroscopiche. L’obiettivo di tali analisi è definire il numero, la forma, la classificazione dimensionale e la natura delle microplastiche raccolte in varie matrici tessili, al fine di ottenere dati utili per effettuare valutazioni di Microplastics footprint di processo e/o di prodotto.

Il corso fornisce alle persone addette ai lavori conoscenza, abilità e capacità di individuare azioni di mitigazione per progettare manufatti tessili a basso rilascio di microplastiche. L’approccio metodologico sarà improntato al coinvolgimento diretto del gruppo di discenti, attraverso esempi pratici di analisi in laboratorio e la condivisione di esperienze e casi reali. La prima parte del corso sarà incentrata sull’uso della norma per valutazioni del rilascio di microplastiche dal settore tessile; la seconda parte avrà un taglio più pratico, allo scopo di apprendere le fasi procedurali della norma per determinate, identificare e classificare le microplastiche rilasciate da una fonte tessile.

Questa proposta formativa si pone l’obiettivo di illustrare dettagliatamente termini e struttura della norma UNI ISO 4484-2:2023; chiarire i requisiti tecnici per identificazione, conteggio e classificazione dimensionale delle microplastiche in una matrice tessile; proporre esempi che aiutino ad applicare la norma su matrici complesse e di valutazione del Microplastics footprint di un prodotto tessile; fornire strumenti per una valutazione dei dati in vista dei nuovi requisiti della Commissione Europea; e condividere esperienze acquisite durante l’applicazione della norma e durante la valutazione dei risultati per un allineamento dei laboratori del settore tessile.

Il programma del corso prevede quattro sessioni della durata di quattro ore ciascuna.

I destinatari del corso sono tipicamente gli ecodesigners; i responsabili e addetti/addette al servizio qualità, allo sviluppo e ricerca prodotto/processo, alla circolarità e sostenibilità di prodotto, al settore marketing e comunicazione e all’area sicurezza e ambiente; infine, ai laboratori tessili, ambientali, SPISAL.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.

1 Luglio 2024