Notizie | 30 Gennaio 2025
Sicurezza della circolazione ferroviaria: al via i lavori per due prassi di riferimento
Due nuovi documenti verranno sviluppati con Fermerci a partire da fine mese.
Il tema della sicurezza ferroviaria è sempre più protagonista delle cronache nazionali, sia per quando riguarda la sicurezza delle persone operanti nel settore, che per l’annosa questione dei malfunzionamenti e conseguenti ritardi dei convogli. In questo delicato e fondamentale comparto dei trasporti si avverte dunque la necessità di avere sempre nuovi e aggiornati strumenti per il miglioramento dei servizi e la qualificazione professionale degli operatori e delle operatrici.
Proprio a questo proposito, il prossimo 24 febbraio si terrà la prima riunione del Tavolo di Lavoro “Attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”, che si occuperà di elaborare due prassi di riferimento.
I lavori vedranno la partecipazione di Fermerci, l’Associazione di categoria che rappresenta gli Operatori nel trasporto ferroviario delle merci in Italia. L’Associazione è organizzata in sette sezioni e rappresenta in modo sistemico a livello istituzionale le istanze di tutti gli Operatori della logistica ferroviaria: imprese ferroviarie, terminal ferroviari, operatori multimodali, operatori di manovra ferroviaria, detentori di carri e delle relative officine, costruttori e detentori di veicoli ferroviari, centri di formazione del personale nel settore ferroviario.
Il progetto si concentra principalmente sulla formazione delle figure professionali dedicate alla sicurezza della circolazione ferroviaria e si dividerà in due documenti distinti ma collegati fra loro:
– “Qualificazione del servizio offerto dai centri di formazione sulle attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”
– “Qualificazione delle figure professionali che operano nelle attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”.
La richiesta nasce anche dall’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1693 pubblicato in Gazzetta l’8 settembre 2023 e dell’annessa STI OPE 2023 – Specifiche Tecniche di Interoperabilità, che ha comportato la scomparsa di norme nazionali di settore, pubblicati da ANSFISA – Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, che ormai rappresentavano un consolidato “sistema di riferimento” per gli operatori del comparto.
L’obiettivo principale è fare in modo che il lavoro svolto dall’Agenzia nazionale e l’esperienza di chi opera nel settore non vengano disperse ma, al contrario, possano rappresentare un importante bagaglio professionale da consolidare come best practice del comparto ferroviario da riproporre anche a livello europeo
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.
5 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.
30 Gennaio 2026
Servizi e professioni
UNI 12001: lo standard dei designer
Da oggi è disponibile sul nostro catalogo lo standard che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
29 Gennaio 2026
Meccanica e macchinari
Sicurezza
La cybersicurezza delle macchine: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 28 febbraio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento.
28 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Tre progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 6 febbraio 2026
Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 gennaio al 6 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: molle a balestra, carte di controllo e metalli preziosi.
23 Gennaio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo
Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.
22 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026