Notizie | 30 Gennaio 2025

Sicurezza della circolazione ferroviaria: al via i lavori per due prassi di riferimento

Due nuovi documenti verranno sviluppati con Fermerci a partire da fine mese.

Il tema della sicurezza ferroviaria è sempre più protagonista delle cronache nazionali, sia per quando riguarda la sicurezza delle persone operanti nel settore, che per l’annosa questione dei malfunzionamenti e conseguenti ritardi dei convogli. In questo delicato e fondamentale comparto dei trasporti si avverte dunque la necessità di avere sempre nuovi e aggiornati strumenti per il miglioramento dei servizi e la qualificazione professionale degli operatori e delle operatrici.

Proprio a questo proposito, il prossimo 24 febbraio si terrà la prima riunione del Tavolo di Lavoro “Attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”, che si occuperà di elaborare due prassi di riferimento.

I lavori vedranno la partecipazione di Fermerci, l’Associazione di categoria che rappresenta gli Operatori nel trasporto ferroviario delle merci in Italia. L’Associazione è organizzata in sette sezioni e rappresenta in modo sistemico a livello istituzionale le istanze di tutti gli Operatori della logistica ferroviaria: imprese ferroviarie, terminal ferroviari, operatori multimodali, operatori di manovra ferroviaria, detentori di carri e delle relative officine, costruttori e detentori di veicoli ferroviari, centri di formazione del personale nel settore ferroviario.

Il progetto si concentra principalmente sulla formazione delle figure professionali dedicate alla sicurezza della circolazione ferroviaria e si dividerà in due documenti distinti ma collegati fra loro:

– “Qualificazione del servizio offerto dai centri di formazione sulle attività di sicurezza della circolazione ferroviaria

– “Qualificazione delle figure professionali che operano nelle attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”.

La richiesta nasce anche dall’entrata in vigore del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1693 pubblicato in Gazzetta l’8 settembre 2023 e dell’annessa STI OPE 2023 – Specifiche Tecniche di Interoperabilità, che ha comportato la scomparsa di norme nazionali di settore, pubblicati da ANSFISA – Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, che ormai rappresentavano un consolidato “sistema di riferimento” per gli operatori del comparto.

L’obiettivo principale è fare in modo che il lavoro svolto dall’Agenzia nazionale e l’esperienza di chi opera nel settore non vengano disperse ma, al contrario, possano rappresentare un importante bagaglio professionale da consolidare come best practice del comparto ferroviario da riproporre anche a livello europeo

 

 

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto

30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.

16 Luglio 2026

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

15 Luglio 2026

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197

Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!

14 Luglio 2026

Servizi e professioni

Notizie

Personale tecnico addetto alla scelta e applicazione dei materiali compositi fibrorinforzati: la UNI/PdR 195

La prassi di riferimento si riferisce alle figure dell'applicatore, dell'assistente e del tecnologo.

10 Luglio 2026

Sicurezza

Notizie

Protettori dell’udito: la sicurezza passa dall’acustica

Pubblicata la UNI EN 13819 parte 3. Come i metodi supplementari verificano in modo approfondito l’efficacia dei protettori dell’udito. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.

9 Luglio 2026

Sicurezza

Notizie

Sistemi antincendio: pubblicata la nuova UNI 11224

Finalmente disponibile su UNIstore la quarta edizione della norma che definisce criteri e procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.

9 Luglio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 luglio 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: analisi chimica delle superfici, gru a ponte e a portale, scrittura scientifica e gestione delle risorse terminologiche.

7 Luglio 2026

Sicurezza

Notizie

Corso – ISO/DIS 45001: verso il futuro della salute e sicurezza

Le anticipazioni sulla futura evoluzione della norma internazionale e sui cambiamenti attesi. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 23 settembre. È già disponibile anche un appuntamento anticipato il 9 luglio: non perdere l'occasione di partecipare!

7 Luglio 2026