Notizie | 23 Maggio 2024
Sicurezza …in piscina!
Pubblicata la norma UNI EN 16582 parte 1. Il documento tratta i requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine domestiche. Vediamo tutti i dettagli…
Si avvicina la bella stagione e con lei il desiderio di stare all’aria aperta e di praticare sport acquatici e in assenza del mare “buttarsi” in piscina. Ecco perché la normazione e in particolare la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 16582 parte 1.
Questo documento specifica i requisiti generali di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche. Tali requisiti e metodi di prova sono applicabili alle strutture di piscine interrate, fuori terra o incassate, inclusa la loro installazione e i mezzi di accesso.
Inoltre, questi requisiti – applicati a tipi particolari di piscine – sono completati o modificati dai requisiti di norme specifiche pubblicate come parti aggiuntive della norma. Vista, quindi, l’esistenza di norme specifiche, la norma generale non dovrebbe essere utilizzata da sola.
Gli utenti della UNI EN 16582-1 potrebbero essere in una relazione impresa-consumatore (B-to-C), come si verifica, per esempio, per costruttori, installatori, rivenditori, ecc. o in una relazione impresa-impresa (B-to-B), come si verifica, per esempio, per fabbricanti, fornitori, distributori, ecc. I prodotti sicuri sono la base della sicurezza dei consumatori e, pertanto, la norma tiene conto dei seguenti argomenti:
- requisiti di sicurezza e prestazione del prodotto;
- costruzione e installazione sicure;
- utilizzo sicuro, che potrebbe includere informazioni e bandiere rosse per i consumatori (per esempio “Non lasciare i bambini non presidiati nella piscina”).
Si dovrebbe anche prestare una speciale attenzione agli aspetti ambientali, secondo la CEN Guide 4 (per esempio ridurre al minimo lo spreco d’acqua, ecc.).
All’interno della UNI EN 16582 parte 1 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- EN 350-2 Durability of wood and wood-based products – Natural durability of solid wood – Part 2: Guide to natural durability and treatability of selected wood species of importance in Europe;
- EN 351-1 Durability of wood and wood-based products Preservative-treated solid wood – Part 1: Classification of preservative penetration and retention;
- EN 335 Durability of wood and wood-based products – Use classes: definitions, application to solid wood and wood-based products;
- EN 460 Durability of wood and wood-based products – Natural durability of solid wood – Guide to the durability requirements for wood to be used in hazard classes;
- EN 1990 Eurocode – Basis of structural design;
- EN 14843 Precast concrete products – Stairs;
- EN 16713-3 Domestic swimming pools – Water systems – Part 3: Water Treatment – Requirements;
- HO 60364-7-702 Low-voltage electrical installations – Part 7-702: Requirements for special installations or locations – Swimming pools and fountains;
- EN ISO 1461 Hot dip galvanized coatings on fabricated iron and steel articles – Specifications and test methods;
- EN ISO 4628-2 Paints and varnishes – Evaluation of degradation of coatings – Designation of quantity and size of defects, and of intensity of uniform changes in appearance – Part 2: Assessment of degree of blistering;
- EN ISO 4628-3 Paints and varnishes – Evaluation of degradation of coatings – Designation of quantity and size of defects, and of intensity of uniform changes in appearance – Part 3: Assessment of degree of rusting;
- EN ISO 9227 Corrosion tests in artificial atmospheres – Salt spray tests;
- CEN/TS 16165 Determination of slip resistance of pedestrian surfaces – Methods of evaluation.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 16582-1:2021 “Piscine domestiche – Parte 1: Requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova”
Formato cartaceo: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Estinguenti gassosi: le regole per impianti antincendio sicuri ed efficienti
Pubblicata la UNI EN 15004 parte 1 che definisce criteri tecnici e buone pratiche per progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
5 Agosto 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
4 Agosto 2026
Sicurezza
Un progetto di norma sottoposto a inchiesta pubblica finale – 27 settembre
Requisiti di sicurezza delle reti pedonabili. Attendiamo i vostri commenti entro 27 settembre.
3 Agosto 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Sicurezza
Corso – ISO/DIS 45001: verso il futuro della salute e sicurezza
Le anticipazioni sulla futura evoluzione della norma internazionale e sui cambiamenti attesi. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 23 settembre. Non perdere l'occasione di partecipare!
29 Luglio 2026
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: verso la nuova edizione della ISO 45001
Disponibile, anche in italiano, la versione DIS della norma di riferimento sui Sistemi di gestione per la SSL.
27 Luglio 2026