Notizie | 23 Maggio 2024

Sicurezza …in piscina!

Pubblicata la norma UNI EN 16582 parte 1. Il documento tratta i requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova per piscine domestiche. Vediamo tutti i dettagli…

Si avvicina la bella stagione e con lei il desiderio di stare all’aria aperta e di praticare sport acquatici e in assenza del mare “buttarsi” in piscina. Ecco perché la normazione e in particolare la commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 16582 parte 1.

Questo documento specifica i requisiti generali di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche. Tali requisiti e metodi di prova sono applicabili alle strutture di piscine interrate, fuori terra o incassate, inclusa la loro installazione e i mezzi di accesso.

Inoltre, questi requisiti – applicati a tipi particolari di piscine – sono completati o modificati dai requisiti di norme specifiche pubblicate come parti aggiuntive della norma. Vista, quindi, l’esistenza di norme specifiche, la norma generale non dovrebbe essere utilizzata da sola.

Gli utenti della UNI EN 16582-1 potrebbero essere in una relazione impresa-consumatore (B-to-C), come si verifica, per esempio, per costruttori, installatori, rivenditori, ecc. o in una relazione impresa-impresa (B-to-B), come si verifica, per esempio, per fabbricanti, fornitori, distributori, ecc. I prodotti sicuri sono la base della sicurezza dei consumatori e, pertanto, la norma tiene conto dei seguenti argomenti:

  1. requisiti di sicurezza e prestazione del prodotto;
  2. costruzione e installazione sicure;
  3. utilizzo sicuro, che potrebbe includere informazioni e bandiere rosse per i consumatori (per esempio “Non lasciare i bambini non presidiati nella piscina”).

Si dovrebbe anche prestare una speciale attenzione agli aspetti ambientali, secondo la CEN Guide 4 (per esempio ridurre al minimo lo spreco d’acqua, ecc.).

All’interno della UNI EN 16582 parte 1 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 350-2 Durability of wood and wood-based products – Natural durability of solid wood – Part 2: Guide to natural durability and treatability of selected wood species of importance in Europe;
  2. EN 351-1 Durability of wood and wood-based products Preservative-treated solid wood – Part 1: Classification of preservative penetration and retention;
  3. EN 335 Durability of wood and wood-based products – Use classes: definitions, application to solid wood and wood-based products;
  4. EN 460 Durability of wood and wood-based products – Natural durability of solid wood – Guide to the durability requirements for wood to be used in hazard classes;
  5. EN 1990 Eurocode – Basis of structural design;
  6. EN 14843 Precast concrete products – Stairs;
  7. EN 16713-3 Domestic swimming pools – Water systems – Part 3: Water Treatment – Requirements;
  8. HO 60364-7-702 Low-voltage electrical installations – Part 7-702: Requirements for special installations or locations – Swimming pools and fountains;
  9. EN ISO 1461 Hot dip galvanized coatings on fabricated iron and steel articles – Specifications and test methods;
  10. EN ISO 4628-2 Paints and varnishes – Evaluation of degradation of coatings – Designation of quantity and size of defects, and of intensity of uniform changes in appearance – Part 2: Assessment of degree of blistering;
  11. EN ISO 4628-3 Paints and varnishes – Evaluation of degradation of coatings – Designation of quantity and size of defects, and of intensity of uniform changes in appearance – Part 3: Assessment of degree of rusting;
  12. EN ISO 9227 Corrosion tests in artificial atmospheres – Salt spray tests;
  13. CEN/TS 16165 Determination of slip resistance of pedestrian surfaces – Methods of evaluation.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 16582-1:2021 “Piscine domestiche – Parte 1: Requisiti generali inclusi i metodi di sicurezza e di prova”

Formato cartaceo: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

energi

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Biciclette sicure: sì grazie!

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…

10 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – novembre 2024

Ambiente, mediatore familiare, figure professionali della sicurezza, gas medicali e calcestruzzo. Attendiamo i vostri commenti entro il 24 novembre.

30 Settembre 2024

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: una nuova prassi per la documentazione digitale

Un nuovo strumento per una gestione ottimizzata della documentazione prevista dalla legge.

26 Settembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.

25 Settembre 2024

Salute e benessere

Notizie

Biobanche: al via una nuova edizione dello standard

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI CEI EN ISO 20387. Il documento specifica i requisiti generali di competenza, imparzialità e regolare e coerente funzionamento delle biobanche e presenta la nuova appendice ZA. Vediamo tutti i dettagli…

24 Settembre 2024