Notizie | 15 Ottobre 2024
Sicurezza sul lavoro: sì grazie!
Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…
Torniamo a parlare di sicurezza sul lavoro e di quanto questo aspetto sia fondamentale per tutti gli individui. Lavoratrici e lavoratori sono quotidianamente esposti a rischi più o meno frequenti e più o meno gravi. Questo non prescinde in ogni caso la loro prevenzione e gestione.
La normazione sempre impegnata in prima linea in questo settore ha di recente adottato una norma dedicata al settore la ISO 45002. Proposta in lingua italiana dalla commissione Sicurezza questo documento fornisce una guida sull’istituzione, l’attuazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione per la salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) in grado di aiutare le organizzazioni ad essere conformi alla ISO 45001:2018.
Un’organizzazione è responsabile della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) dei propri lavoratori. Questa responsabilità include la promozione e la protezione della loro salute fisica e mentale. L’organizzazione ha anche la responsabilità di adottare misure per proteggere altri che possano essere influenzati dalle proprie attività. Quanto sopra è raggiunto nel modo migliore mediante un sistema di gestione per la SSL.
Lo scopo di questo sistema è fornire un quadro di riferimento per la gestione dei rischi e delle opportunità per la SSL e per la gestione dei rischi e delle opportunità del sistema di gestione stesso. I risultati attesi sono migliorare continuamente le prestazioni in termini di SSL, adempiere ai requisiti legali e agli altri requisiti, nonché raggiungere gli obiettivi per la SSL.
La nuova UNI ISO 45002 fornisce una modalità di attuazione dei requisiti della ISO 45001:2018 in qualsiasi tipo di organizzazione e dovrebbe essere utilizzato unitamente a quest’ultima. Mentre la ISO 45001 stabilisce ciò che è necessario fare, il nuovo documento approfondisce questo aspetto e fornisce una guida, con casi reali, su come si può fare.
L’intento della ISO 45001 è quello di consentire alle organizzazioni di proteggere tutti i lavoratori da lesioni e malattie, indipendentemente dalle caratteristiche di ciascun individuo. La UNI ISO 45002 fornisce ulteriori indicazioni su come assicurare che siano affrontate le esigenze specifiche di individui e gruppi di lavoratori, riconoscendo che un approccio generico alla gestione della SSL possa portare a non soddisfare pienamente alle esigenze di diversi generi, età e minoranze.
L’approccio al sistema di gestione per la SSL utilizzato nella nuova norma si basa sul concetto di Plan-Do-Check-Act (PDCA). Questo concetto è un processo iterativo utilizzato dalle organizzazioni per conseguire il miglioramento continuo.
Tra i molti fattori che un’organizzazione dovrebbe tenere sotto controllo – nell’ottica del miglioramento continuo – di certo ci sono i fattori interni ed esterni possono cambiare nel tempo e, pertanto, dovrebbero essere soggetti a monitoraggio e riesame.
Per fare qualche esempio, i fattori esterni che possono influenzare i risultati attesi di un sistema di gestione per la SSL possono essere: la situazione economica e finanziaria, attività economica; il settore di attività, mercati, attività di commercio internazionale, esigenze e aspettative delle parti interessate (appaltatori, compagnie di assicurazione, ecc.); i requisiti della catena di fornitura, compresa la schiavitù moderna; minacce terroristiche; ecc.
Mentre i fattori interni posso essere: la consultazione e la partecipazione a problemi sollevati dai lavoratori e da altre parti interessate; i requisiti interni, comprese le politiche e le pratiche, la missione, la visione, i valori, gli obiettivi, le strategie, gli accordi e le linee guida; ciò che in passato è noto aver causato lesioni e malattie; la struttura organizzativa e il modello di governance, ambito di lavoro, turni di lavoro, ruoli, funzioni e responsabilità; i centri di lavoro e distribuzione; ecc.
È fondamentale, dunque, che un’organizzazione consideri tutti i molti fattori implicati nella gestione dei sistemi per la salute e sicurezza sul lavoro ….. e la normazione è da sempre a loro sostegno.
Informazioni per l’acquisto
UNI ISO 45002 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Linee guida generali per l’attuazione della UNI ISO 45001:2018”
Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Decreto Sicurezza convertito in Legge
Approvate definitivamente anche le disposizioni in materia di norme UNI.
18 Dicembre 2025
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
17 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio
Miscele di aggregati, cuoi per l’industria calzaturiera e destinati alla selleria e ruolo professionale relativo all’IA. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio 2026.
16 Dicembre 2025
Energia e impianti
Sicurezza
Ambienti più sicuri grazie alla gestione di fumo e calore
Pubblicata la UNI/TS 9494 parte 4 che riguarda le tecniche per proteggere gli spazi in caso d’incendio grazie alla progettazione dei sistemi di controllo del fumo e del calore. Ecco le novità principali.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Stampa 3D per il calcestruzzo: al via la consultazione pubblica
C'è tempo fino al 14 gennaio per inviare i propri commenti sulla futura prassi di riferimento che definisce le best practice per le costruzioni in calcestruzzo realizzate con stampa 3D.
16 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Gestione del rischio amianto: UNI, Sportello Amianto e Accredia insieme per la formazione
L’Accademia Nazionale di Formazione per l’amianto, formata da UNI e Sportello Nazionale Amianto, accoglie Accredia Academy.
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Lattoniere edile e formazione: al via i lavori di una nuova prassi di riferimento
Partite Iva Trentino propone il nuovo documento "Requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione non formale per lattoniere edile secondo la UNI 11966:2024"
15 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025